Il match tra Torino e Inter sarà diretto da Federico La Penna. Per il fischietto romano si tratta della seconda direzione in questa Serie A 24/25 in una gara del Torino, dato che precedentemente aveva diretto Torino-Fiorentina 0-1. Negli ultimi precedenti La Penna è stato assegnato ai granata in sfide contro le migliori squadre del nostro campionato, gli ultimi quattro scontri sono infatti due gare con la Fiorentina, una con la Lazio e una con l'Inter.
IL TEMA
Torino, i precedenti con La Penna: 5 sconfitte di fila per i granata
I precedenti del Torino con La Penna
—La prima direzione di gara di la Penna in una gara del Torino risale alla stagione 17/18. La squadra granata era allenata all'epoca da Siniša Mihajlović. I piemontesi vinsero fuori casa contro il Cagliari con un rotondo 0-4 firmato da Iago Falqué, Ljajic, Ansaldi e Obi. Mentre nel match contro il Verona risalente alla sedicesima giornata della Serie A 19/20 La Penna fu protagonista di un contestato rigore assegnato agli scaligeri.
I numeri del Torino
—Il bilancio dei piemontesi con il direttore di gara è tutto fuorché positivo. In nove direzioni di gara (tutte in Serie A) i granata hanno vinto solo due gare. La prima contro il Cagliari, poi un match terminato 3-0 contro il Chievo Verona durante la Serie A 18/19. Da allora sono arrivati un solo pareggio e 6 sconfitte, cinque di queste consecutive. In queste 5 gare il Torino ha segnato solamente 4 gol, contro gli 11 subiti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA