- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORO NEWS
TURIN, ITALY - OCTOBER 19: Guillermo Maripan of Torino FC in action during the Serie A match between Torino FC and SSC Napoli at Stadio Olimpico Grande Torino on October 19, 2025 in Turin, Italy. (Photo by Stefano Guidi - Torino FC/Torino FC 1906 via Getty Images)
Dalla prestazione contro il Napoli viene fuori un'immagine solida del Torino di Baroni. Solidità, questa, che passa per prima dall'ottima prestazione difensiva dei granata. Del terzetto arretrato, spicca Maripan. Il cileno ha saputo dare fiducia e garanzie di sicurezza al reparto granata, mostrando come la sua esperienza sia fondamentale per il Torino.
Partiamo dai dati OPTA per commentare la prestazione di Maripan. Il cileno, in 90 minuti di gioco, ha fornito 21 passaggi positivi, e soltanto uno negativo, il migliore della difesa granata. Inoltre, il difensore centrale ha vinto un duello terrestre e uno aereo, intercettando poi due palloni chiave. Questo dato si deve leggere in chiave di una prestazione di squadra di un totale di 6 contrasti vinti e 10 palloni recuperati. La precisione della sua partita si evince anche dall'unica palla persa della sua partita e da un solo fallo fatto, anche se poi ne è uscito ammonito. Una prestazione da 7 in pagelle, dove ha saputo dimostrare di essere il leader della difesa a tre granata.
Da un punto di vista più tecnico, Maripan è sempre stato concentrato, attento e ben piazzato. La sua ottima prestazione si concretizza nell'aver annullato la prima punta del Napoli, l'ex Lucca (un solo tiro nello specchio per lui). Questo è anche dovuto alla sua esperienza, nel match contro il Napoli il difensore ha raggiunto le 200 presenze nei top 5 campionati europei: 123 delle quali con la maglia del Monaco, 43 con l’Alavés e 34 con il Torino. Insomma, un valore aggiunto per i granata. Occhio però al rincalzo, la difesa a tre è la via, però manca un sostituto difensivo di livello. In quest'occhia il Torino dovrà muoversi a gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA