toro

Torino-Milan, gli ex di oggi e di ieri: da Cerci a Darmian, da Serena a Lentini

Verso Torino-Milan / Abate e Abbiati gli altri due ex attuali, ma sono tantissimi i giocatori del passato che hanno vestito le due maglie. Alcuni indimenticabili ed indimenticati, come gli...

Cristina Raviola

"Gli ex di oggi, gli ex di ieri, quelli che non scorderai mai, quelli che forse non ricordi nemmeno più. Sono tantissimi nella storia del calcio i giocatori aver vestito la maglia granata e quella rossonera. In questo caso, inoltre, sono moltissimi quelli attualmente nelle due rose ad aver militato in entrambe le squadre.

"ABATE, ABBIATI, CERCI, DARMIAN— Sono questi i doppi ex della sfida di sabato. Il primo è stato protagonista (positivo) nella deludente stagione 2008/2009: prima di essere riscattato dai rossoneri a fine stagione - dato che il Toro ne possedeva solo la metà -, il laterale ha giocato ben 25 partite in granata, condite da un gol contro la Lazio a Roma. Bisogna invece andare indietro di qualche anno in più per vedere Chistian Abbiati in granata: al Toro nella stagione 2006/2007, il portiere gioca da titolare e contribuisce alla salvezza del club di Cairo. Ma l'ex più aspettato (e temuto) è il terzo della lista, quell'Alessio Cerci che tante gioie ha regalato ai granata lo scorso anno, e che sabato si presenterà da avversario ai suoi ex-tifosi. Ultimo della lista, l'unico ex-Milan nella squadra di Ventura: Matteo Damian è oramai un punto fermo del Toro e della Nazionale, ma l'esterno è cresciuto nella Primavera rossonera ed è proprio il club di Via Turati ad averlo fatto esordire in Serie A nel lontano 2007. Ricordiamo, inolte, che le due squadre hanno il cartellino in comproprietà del giovane Simone Verdi, il cui futuro si deciderà in estate.

"DA LOIK A TERRANEO - Anche tra gli eroi di Superga possiamo trovare qualche ex-Milan: Ezio Loik e Romeo Menti, infatti, hanno entrambi vestito la maglia rossonera prima di approdare in granata. Negli anni '60, invece, la figura che meglio rappresenta le due squadre è la stessa: il grande Nereo Rocco, infatti, dopo 4 anni in granata, si trasferisce al Milan dove nel '69 vince Coppa dei Campioni ed Intercontinentale. Sempre in quel decennio, ecco i doppi-ex Rosato, Danova, Trebbi e un Cesare Maldini che dopo una vita al Milan, scelse il Toro per finire la carriera. Indimenticabile poi, Giuliano Terraneo, bandiera granata con 7 campionati con questa maglia, prima di passare al club lombardo.

"DAGLI ANNI'80 AD OGGI -Aldo Serena è indiscutibilmente uno dei giocatori più discussi, amati e odiati, degli anni '80 “clacistici”. Dopo aver vestito la maglia del Milan nella stagione '82/'83, avrà una fortunata parentesi in granata (con tanto di gol al 90' nel derby) nel '84/'85, per poi, dopo aver giocato con Inter e Juventus, chiudere la carriera al Milan. Come dimenticare poi Roberto Mussi, e i suoi cinque anni in granata? Oppure Giovanni Galli, simbolo nel Milan di Sacchi, e nel '93/'94 titolare del Toro, e ancora Fuser, cresciuto nella "cantera" granata e rossonero per due stagioni, fino ad arrivare all'ex più ricordato: Gianluigi Lentini. Il suo passaggio al Milan fu seguito da una vera e propria rivolta del tifo, che non potevano sopportare che uno dei migliori prodotti del vivaio granata degli ultimi tempi fosse ceduto. Poi gli anni'00, e i vari De Ascentis, Coco, Pancaro ecc., i quali, con l'eccezione del primo, capitano granata, sono arrivati a Torino ormai a fine carriera e non hanno certamente convinto tifosi e società.

"Ci saremo dimenticati qualcuno, come è ovvio che sia, ma tra tutti questi nomi, alcuni sono davvero indimenticabili e resteranno incisi indelebilmente nella storia di Toro e Milan.