"Emiliano Moretti a 37 anni sta dimostrando ancora una volta di poter continuare la sua carriera calcistica a suon di ottime prestazioni con la maglia granata. Approdato al Toro nel 2013, il difensore quest’anno ha iniziato la sua sesta stagione coi granata. Giocatore fondamentale per Mazzarri: lo dimostrano le sue sette presenze su otto partite totali in questo inizio di campionato. A dispetto dell'età che avanza, Moretti fa sempre il suo, non fa mai polemiche, mette il lavoro al centro di tutto ed è sempre tra i primi a metterci la faccia quando le cose vanno male. Non che il giocatore e l'uomo si scoprano oggi, ma sorprende il fatto che più si va avanti nel tempo e più Moretti resta importante per il Torino.
toro
Torino: Moretti tocca le 350 presenze, tante altre ne seguiranno
Focus On / Il difensore granata è il dodicesimo calciatore in attività con più presenze in Serie A
"PUNTO FISSO – Nella difesa a 3 di Mazzarri, Moretti è sempre partito titolare, eccetto solo nella trasferta di Bergamo, in cui il mister ha preferito lasciarlo in panchina per farlo riposare. Nella classifica dei giocatori più utilizzati da Mazzarri nelle prime otto giornate, Moretti è oggi il sesto, con 676 minuti. Il numero 24 grazie alla sua esperienza rappresenta il punto per Mazzarri e per tutta la squadra. Il Toro è la squadra con la quale ha totalizzato il maggior numero di presenze (180 fino ad oggi) delle sue 350 partite in Serie A. Contro il Frosinone, Moretti ha raggiunto quest'altro traguardo: dei calciatori attualmente in attività, solo in undici vantano più presenze di lui nella massima serie. Difficile dire quante ne totalizzerà quest'anno, ma la sensazione è che non lascerà tanto presto il posto da titolare.
PRESTAZIONI - Lyanco potrebbe essere un titolare del Torino, ma deve fare ancora tanta strada per recuperare la condizione. Di Bremer e Djidji, arrivati da realtà e campionati diversi, Mazzarri non si fida ancora al cento per cento. Intanto nelle sette partite giocate da titolare, il numero 24 ha sempre dimostrato grande sicurezza in fase difensiva, facendosi sempre trovare pronto in ogni situazione. Uno dei pochi errori fatto in questo inizio di stagione è nel primo gol del Napoli nella quinta giornata di campionato: da un cross rasoterra di Luperto proveniente da sinistra, il difensore granata non riesce a spazzare la palla, colpendola malamente e calciandola addosso all’incolpevole Nkoulou; Insigne si fa trovare pronto portando in vantaggio i partenopei. Escluso questo errore, le sue prestazioni sono sempre state all’altezza del Torino. Adesso c’è la pausa nazionali e alla ripresa del campionato Moretti si farà trovare sicuramente pronto a conquistare punti per conquistare l’Europa, a partire dal prossimo impegno, in trasferta a il Bologna contro i ragazzi di Pippo Inzaghi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA