postpartita

Torino-Sassuolo 1-1, l’analisi dei gol: l’uscita a vuoto di Vanja costa cara

Federico De Milano

Il gol del Sassuolo arriva al minuto 88 e nasce da una rimessa laterale che, come affermato da Juric nel postpartita, è stata battuta diversi metri più avanti del dovuto. Nella nostra moviola mostriamo le immagini che testimoniano questo errore. Sugli sviluppi di questa rimessa poi è Frattesi a lanciare la palla nella metà campo del Toro, approfittando dello spazio che c'era alle spalle della linea difensiva granata (Immagine 1).

Il lancio lungo di Frattesi viene ricevuto da Berardi che ha un sacco di spazio davanti a sé per il contropiede. Rodriguez fa bene la marcatura preventiva piazzandosi tra Berardi e la porta, ma inizia un uno contro uno in velocità. Probabilmente più che parlare di squilibrio della squadra va detto che è questo il modo di difendersi del Torino, che accetta questo tipo di rischio (Immagine 2).

Come si può notare nell'immagine 3, Berardi guadagna il fondo sulla sinistra e cerca di mettere in mezzo il pallone per Defrel ma il suo passaggio viene fermato da Rodriguez, che è bravo nel tenergli testa in velocità e murarlo in scivolata ma sfortunato perchè la palla invece che carambolare in corner rimane lì vicino. Contestualmente si può vedere Raspadori che entra in area di corsa fiutando l'opportunità. Nel frattempo, Vanja Milinkovic-Savic esce dai pali per cercare di fare propria la palla vagante, ma viene anticipato da Berardi, che brucia pure Singo nell'occasione.

Il secondo passaggio di Berardi va quindi a buon fine trovando Raspadori solo a pochi passi dalla porta e a causa di quell'uscita improvvida di Milinkovic-Savic, la porta granata si ritrova sguarnita (Immagine 4).

Per l'attaccante del Sassuolo è tutto molto semplice, stop e in scivolata insacca a porta sguarnita: Lukic prova a murare alla disperata, ma sfiora solamente il pallone. (Immagine 5). Juric ha imputato l'accaduto al fatto che l'aver guadagnato 10 metri in occasione della rimessa ha aiutato il Sassuolo. L'errore più evidente lo commette senza dubbio Milinkovic-Savic che sbaglia a lasciare la porta vuota inducendo di conseguenza anche Lukic a proteggere lo specchio senza poter marcare più da vicino Raspadori che infatti quando riceve palla ha tutto il tempo per poter calciare prima di ricevere un'opposizione dai calciatori del Toro.

tutte le notizie di