Torino-Sassuolo 2-1: tre punti d’oro con le unghie e con i denti

Torino-Sassuolo 2-1: tre punti d’oro con le unghie e con i denti

Finale al Grande Torino / La doppietta di Zaza regala tre punti tanto sofferti quanto importanti: e la Maratona canta “Dai ragazzi noi ci crediamo”

di Redazione Toro News

Sono tre punti d’oro, quelli che il Torino conquista contro il Sassuolo. Tre punti di rabbia, di grinta, di orgoglio, con Salvatore Sirigu certamente decisivo, e anche la fortuna stavolta ha sorriso ai granata. Ma la resistenza di Belotti e compagni va elogiata perchè a un certo punto la fatica del doppio impegno a un certo punto si è impossessata visibilmente delle gambe di tutti. Non della testa, però: e il campionato inizia nel migliore dei modi.

Al Grande Torino si riparte dall’1-0 dopo l’intervallo, ma Mazzarri deve fare a meno di colui che probabilmente era stato il migliore dei suoi: Ansaldi lascia il posto ad Aina a causa di un problema muscolare.

Il Toro parte bene, con Zaza che prima sfiora la doppietta di testa su palla inattiva e poi segna, ma in netto fuorigioco. Al 7′ Bourabia prova a sorprendere un Sirigu fuori dai pali: con la tremarella il portiere si rifugia in corner. Poi però ritrova lo smalto consueto quando toglie dalla porta il colpo di testa di Obiang. La parata è seguita pochi secondi dopo dal gol del raddoppio granata: Belotti calcia dalla distanza, il pallone incoccia il tallone di Zaza e si impenna beffando Consigli. I dubbi su chi debba essere ritenuto l’autore della rete permangono fino a tarda serata, quando la Lega Serie A stabilisce che il gol va attribuito al Gallo.

Torino-Sassuolo 2-1, Mazzarri: “Grandi i ragazzi. Nkoulou? Mi ha detto che non c’era con la testa”

Lo stesso Zaza sfiora il tris poco dopo, ma non impatta bene il cross teso di De Silvestri in area piccola. Poi Sirigu si oppone da campione a Traore, arrivato davanti al portiere sfruttando una ripartenza. Il Toro continua a lottare, ma pare pagare fisicamente gli sforzi del giovedì europeo. Infatti al 69′, su un’azione simile, è Boga ad arrivare davanti al portiere superando la resistenza del neoentrato Djidji (Mazzarri pochi secondi prima aveva dovuto spendere un altro cambio per un dolorino fisico di Bonifazi). Destro radente, la palla sbatte sul palo e poi finisce tra i piedi di Caputo, lesto a mettere dentro il gol del 2-1.

Da lì per il Toro è sofferenza pura: Sirigu, con quattro interventi salva risultato, si erge a eroe. La squadra è palesemente sulle gambe ma ringhia con le unghie e con i denti. Dopo tre minuti di recupero, Fabbri può fischiare la fine: sono tre punti che valgono oro per il Torino.

56 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. robinhood_67 - 8 mesi fa

    Vittoria importantissima, che valeva più dei 3 punti lo si era capito prima, dallo striscione al Fila e dalla rabbia dei giocatori per la sconfitta in Coppa. Poi c’è il caso Nkoulou. Odioso e normale. Odioso perché il giocatore è stato fondamentale la scorsa stagione. Normale, perché se vuole andarsene, trattenerlo, oltretutto avendo già in casa il sostituto, sarebbe sbagliato. Partita che ha detto una volta di più che abbiamo il miglior portiere italiano, Sirigu; un giocatore fresco acquisto, Zaza; un centrale italiano già ora molto buono e che potrebbe crescere ancora, Bonifazi. Saggio Mazzarri a chiedere a De Silvestri di aiutare i 3 dietro ma il punto è: perché il mercato ad oggi è stato nullo? Tutta colpa dell’Europa League? Del domino delle punte altrui? O di idee poco chiare nel Toro? Se non si riesce a trovare neppure il portiere di riserva è tutta colpa di.. Petrachi che non c’è più?
    Leggere di Chalanoglu trattato dal Toro l’ultima settimana di mercato, dopo Verdi e Caprari, lascia a dir poco perplessi.
    C’è il ritorno di Coppa, d’accordo. Ma una società forte si fa sentire con i giocatori e sul mercato. Via chi non vuole il Toro, ma Mazzarri pretenda quei 3 giocatori che doveva avere da un mese. Si faccia sentire.
    Forza Toro!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Ciccio Graziani - 8 mesi fa

    La squadra ha lottato alla grande, ora pero’ acquisti!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. LeoJunior - 8 mesi fa

    Fra poco Cairo su Sky. Vediamo se si capisce qualche cosa. Ma WM ha detto che hanno fatto di tutto per tenerlo …. è andato!
    Brutta storia

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. LeoJunior - 8 mesi fa

    Guardatevi l’intervista. WM avrà tanti difetti ma non è un furbo opportunista. Davanti alle telecamere è sempre schietto e non sa recitare. Questo si rifiutava di vedere i video degli errori…. ma scherziamo?!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Alelux77 - 8 mesi fa

    Sono stati bravi. Il finale di partita è un segnale chiaro che non è una rosa costruita per i tre impegni ad oggi..
    Il caso Nkoulu è poco chiaro, spero possa giocare perché in Inghilterra servono tutti..
    Per 4 giorni ora basta polemiche ma un unico obiettivo, fare l impresa
    Forza toro

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. CHC Bull - 8 mesi fa

    Per ingannare la piazza si colpevolizza il calciatore che sarà ceduto. Solita manfrina. Per quanto riguarda la partita se sai far girare la palla i crampi li fai venire agli avversari. Se vengono a te rifletti.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. LeoJunior - 8 mesi fa

    Intervista di Mazzarri su Sky!!!! Vergogna. Nikolas andato di testa. Forse si spiega perché il Lyon l’ha mollato!
    Se ne vada. Ci ha fatto buttare la EL.
    Incassiamo e compriamo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Tifoso Obiettivo - 8 mesi fa

      Cantatela e suonatela

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. LeoJunior - 8 mesi fa

        Sei tu che te la canti e te la suoni. Io ho sentito un’intervista e da quanto emerge il giocatore ha ammesso di aver scazzato la partita perché non c’era con la testa. E la testa era al mercato. Ti pare poco?!?
        E non lo dici prima giocando così e sputtanandoci la qualificazione?

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. user-13773864 - 8 mesi fa

    Nulla da eccepire sull’impegno dei giocatori, ma squadra senza un modulo di gioco chiaro, tanta improvvisazione, poca fluidità. La grinta è importante, non c’è dubbio, ma il bel gioco è un’altra cosa. Dubito che con WM e soprattutto senza rinforzi lo vedremo mai.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. GiulioFVCG - 8 mesi fa

    Bella, bellissimma vittoria da Toro…..
    Gallo x te non ci sono altre parole: Straordinario.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. Madama_granata - 8 mesi fa

    Nkoulou ci molla, con gran dignità.
    Manco in panca ha voluto andare: coda di paglia? Un rigurgito di vergogna? O ha paura di fischi e insulti?Gioca Bonifazi, lodato da Zaccarelli e cronista, ma sempre ed ancora insultato da certi tifosi, durante la partita e su questo sito..
    Le maledizioni “attaccano” e Bonifazi, così come Ansaldi, altrettanto vituperato giovedì, si infortunano.
    Saranno contenti ora i disfattisti?
    Quelli che pregano perché vada tutto male, x poi poter dar sfogo alle loro piu bieche rimostranze?
    Io faccio grandi complimenti a tutta la squadra: grande prestazione, grande carattere, grande grinta!!!
    E Zaza, lo juventino di.., il gobbo di.., ecc, ecc, ecc..
    “ci fa” ben 2 gol, e, insieme a Sirigu e De Sivestri (altro superinsultato) risulta tra i migliori in campo!
    Ora speriamo in qualche “sostanzioso” nuovo innesto, perché siamo in pochi, e, per me, non ci sono cambi sufficienti ed adeguati.
    Forza Toro Sempre, e condoglianze a chi “tifa contro”!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. mauro69 - 8 mesi fa

      Sono d’accordo!
      È stata una bella iniezione di fiducia per questi ragazzi che veramente stanno dando l’anima e meritano tutto il nostro sostegno.
      Non so se giovedì usciremo, probabilmente sì, sembrerebbe
      già scritto, purtroppo, ma di una cosa sono certo: c’è la giocheremo a testa alta e con grande dignità.
      FVCG

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. Andrea63 - 8 mesi fa

    Io penso che una squadra che ancora gioca su tre fronti con 15 giocatori sia una situazione a dir poco fuori dal mondo… Oggi al 70 del secondo tempo si vedeva perfettamente che la benzina era finita l’ha visto Mazzarri, Comi nonostante si affanni a difendere il padrone e il medesimo dal suo box quindi….. Forza ragazzi e che la vittoria di stasera vi dia la forza per giovedì contro ilupi!! Solo per il Toro e i ragszzi

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. ToroMeite - 8 mesi fa

    Nkoulou: Mah… Nicolas non solo é un gran difensore, finora é sempre stato persona corretta e non ha mai creato problemi. Non é che questa “grande societá” con la “grande programmazione” e col “grande progetto” gli ha comunicato soltanto negli ultimi giorni che sará ceduto (per fare cassa)? Chissá se sapró/sapremo mai come stanno realmente le cose. A me peró non sorprenderebbe, perché una certezza tuttavia e purtroppo esiste: mamma mia quante belle parole di questa societá non sono state seguite dai fatti nel corso degli anni… ma, in effetti, meglio godersi i tre punti stasera e non pensarci piú. Ringrazio allenatore e giocatori per la vittoria in questa prima di campionato e giá oggi per quello che proveranno a fare giovedí in Inghilterra.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. bergen - 8 mesi fa

      A sentire le dichiarazioni di Mazzarri sembra sia lui a chiamarsi fuori…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. LeoJunior - 8 mesi fa

    Mi permettete di fare un’ipotesi anche per cercare di dare una mezza spiegazione a una situazione incomprensibile.
    N’Koulou ha detto di voler andare via già da un bel po. Cairo l’ha convinto ad aspettare l’esito dell’EL anche per dare tempo agli infortunati di recuperare.
    Questo spiega l’attendismo sul mercato. Sia nell’uscita di Bonifazi che per le entrate.
    Se N’Koulou si impunta abbiamo 25/30 milioni da investire, se vediamo invece Bonifazi 15.
    Allora forse siamo noi che aspettiamo con Verdi. Se vendiamo N’Koulou possiamo prendere De Paul, perché accontentarsi di Verdi?
    Troppo ottimista?…. voglio solo andare a dormire con una speranza e sognare un po’.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. giancasortor - 8 mesi fa

      Effettivamente la conferma di Bonifazi ,dopo che per molto tempo era stato dato per partente,qualche dubbio me lo fa venire,anzi direi che è quasi una certezza!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. RinoVecchiato - 8 mesi fa

      Anche abbracciando questa suggestiva ipotesi, ma si riuscirà a portate a termine in tempo delle trattative così complesse? Siamo ormai nell’ultima settimana di marcato.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. LeoJunior - 8 mesi fa

        Secondo me sono già imbastite. Oggi De Paul non ha giocato ….

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. Granatissimo1973 - 8 mesi fa

    Era Parmenide e non Platonr a dire che l’essere è e il non essere non è…detto questo…buona notte Granata a tutti

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. natureboy - 8 mesi fa

    Non mi torna qualcosa sul “caso N’koulu”. Ma Cairo lo ha saputo settimana scorsa che volesse andare via? Dai… non ha senso come cosa. Avrebbe dovuto pensare al suo sostituto già dopo l’ultima giornata dello scorso campionato, sicuramente aveva già manifestato la voglia di andare via d’accordo con l’amichetto Petrachi. Andasse alla Roma gli augurerei tanti insuccessi e la fortuna di Bruno Peres.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. fokker17 - 8 mesi fa

    tutti a Wolverhampton!!! Forza Toro!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. granata-veneto - 8 mesi fa

    Potrebbe anche essere che Nkoulou, si sentisse non sereno per via degli errori compiuti nella partita di giovedì, portarsi nelle spalle una possibile eliminazione non è semplice….poi tutto è possibile.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. Andrea63 - 8 mesi fa

    La vittoria è importante e fa morale ma nel calcio e con tre competizioni non puoi giocare con una rosa così risicata, stasera Belotti coi crampi Lukic al 70esimo chiede il cambio ma Baselli è più esausto di lui Ansaldi lo stimo ma i suoi muscoli di meno poi anche Bonifazi chiede il cambio…. E il mercato cosa si sta aspettando il saldo come al solito!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. user-13967438 - 8 mesi fa

    Tralasciato l’argomento che non esiste, ovvero quello del mercato (diceva Platone l’essere è, il non essere non è), mi preoccupa non poco la condizione fisica…
    A metà secondo tempo oltre ai tre acciaccati sostituiti (che a parte Baselli temo rivedremo dopo la sosta per le partite delle nazionali) c’erano altrettanti malconci costretti a rimanere in campo.
    Qui serve il bagnetto a Lourdes, o giovedì sera rischiamo di non averne 14 per fare titolari e cambi.
    Papillon

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. FORZA TORO - 8 mesi fa

    contentissimo per la vittoria e mi pare scontato,i ragazzi hanno disputato una buona partita,dimostrando carattere e questo non era scontato per i noti motivi,quindi c’è da essere contenti,ovviamente inutile nascondere che lasciare così tante occasioni al Sassuolo deve preoccupare,come se non bastasse il resto

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  21. Simone - 8 mesi fa

    Abbiamo iniziato la preparazione ben prima del Sassuolo e siamo scoppiati noi invece di loro.
    Qualcosa non torna.

    Grazie presidente per i rinforzi (cit.)

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. FORZA TORO - 8 mesi fa

      abbiamo anche giocato giovedì e comunque il Sassuolo è una squadra che gioca la palla e ti fa correre

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. RinoVecchiato - 8 mesi fa

        Hai ragione Forza Toro abbiamo già giocato una partita questa settimana. Ma il wolverhampton aveva già giocato a sua volta una partita il lunedì, eppure alla fine erano i nostri ad essere stremati. Si, mi si dirà, però gli inglesi sono più avanti come preparazione avendo iniziato prima di noi il campionato, ma allora questa considerazione non vale anche per noi stasera nei confronti del Sassuolo?

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Simone - 8 mesi fa

          Esattamente quello che volevo dire e che, evidentemente, non è stato colto

          Rispondi Mi piace Non mi piace
        2. soloperlamagliagranata - 8 mesi fa

          peccato che in Inghilterra hanno iniziato un mese prima la preparazione

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. Simone - 8 mesi fa

            Noi quanto prima abbiamo iniziato rispetto al Sassuolo?

            Mi piace Non mi piace
  22. maxx72 - 8 mesi fa

    Grandi ragazzi e il mister, davvero. Ho già scritto che se fosse vera la storia di Nkoulou sarebbe veramente poco professionale, non dovrebbe dimenticarsi che soprattutto grazie al TORO che si è rilanciato e che comunque in caso di eliminazione la colpa sarebbe anche sua…si perde e si vince in 11! Ma ho già anche scritto che non ci voglio credere fino a prova contraria. Se andrebbe via farò automaticamente il tifo per chi lo sostituirà…E’ comunque bello quando il TORO vince, grazie ancora.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  23. giancasortor - 8 mesi fa

    E’ una vittoria che mi lascia l’amaro in bocca,il comportamenti di N’koulou,che consideravo un esempio per tutti gli altri,mi rattrista profondamente. Posso accettare che un giocatore se ne voglia andare,ma non al 25 agosto a pochi giorni dalla chiusura del mercato,un comportamento alla Maksimovic e da lui non me l’aspettavo!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Ardi - 8 mesi fa

      Si è solo messo d’accordo tempo fa con cairo, alla faccia nostra, è palese

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. cervix - 8 mesi fa

      Girano molto i cabazizi. Il perno della difesa che se ne va….mah….

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. Simone - 8 mesi fa

      Ci sta che si voglia andar via anche al 3 settembre se la società fa capire ai propri giocatori che le tanto agognate ambizioni europee di fatto non ci sono.
      Quello che invece non ci sta manco x il caxxo è che uno stipendiato chieda di non essere convocato xké non è sereno.
      TI PAGO E TU VIENI IN PANCA SENZA FIATARE!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. maxx72 - 8 mesi fa

        Io direi, Simone, TI PAGO E TU GIOCHI SENZA FIATARE! Sono professionisti non bambini!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. highlander1960 - 8 mesi fa

          Bisogna imparare dai maledetti (purtroppo) come si gestiscono certe cose, Bonucci sullo sgabello insegna!!!!!

          Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. unasolafede - 8 mesi fa

        Infatti, sono comportamenti inaccettabili da parte di professionisti strapagati. Quando è arrivato al Toro non lo voleva più nessuno, ora che si è ricostruito come giocatore gli stiamo stretti?

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Simone - 8 mesi fa

          Spero la società (se ancora esiste) prenda provvedimenti.
          Una bella multa potrebbe schiarirgli le idee

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  24. RinoVecchiato - 8 mesi fa

    Sono d’accordo con Daniele, stasera ragazzi encomiabili.
    Però ho due osservazioni da tifoso incompetente: ma non dovremmo essere noi i più in forma in questa fase del campionato avendo iniziato prima degli altri la preparazione? Come si spiega questa caduta di prestazione nel finale di partita, tra ľaltro già palesata giovedì?
    E su ‘Nkoulou, questa sera non era sereno per giocare contro il Sassuolo, forse non lo era nemmeno giovedì alla luce del terzo goal subito dal Wolverhampton.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  25. Mario66 - 8 mesi fa

    Se Cairo giovedì nel dopopartita si riferiva esclusivamente a N’Koulou allora chiedo scusa per alcune mia affermazioni. Rimangono grosse responsabilità per non aver rinforzato la squadra. Alla luca dei numerosi infortuni come approcceremo le prossime due partite?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Fabertoro - 8 mesi fa

      2 settembre

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  26. Marchese del Grillo - 8 mesi fa

    Vittoria da Toro!
    Si compri immediatamente chi serve per far crescere questa squadra che ha già grandi valori e giù le mani dai top player.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  27. user-13734369 - 8 mesi fa

    CG
    ma c’è chi non è mai contento
    bene TORO
    vai così sempre
    fai vedere cosa vali
    a sto 4 piagnoni che non sanno
    cosa vuol dire tifare TORO
    fino alla morte forza toro

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ddavide69 - 8 mesi fa

      A rifatti furbo

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Fabertoro - 8 mesi fa

        Ddavide detto da te ….

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  28. Granafox - 8 mesi fa

    Dai ragazzi….scacciate le critiche…testa sul pezzo!!! Fateci sognare!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  29. Daniele abbiamo perso l'anima - 8 mesi fa

    Ragazzi quasi commoventi per impegno.
    Preoccupa la condizione fisica e gli infortuni.
    Se N’Koulou si tira indietro mi delude profondamente. Pensavo fosse uomo di altro spessore.
    Vedremo.
    Intanto bravi ai nostri. Era difficile fare meglio stasera.

    Grazie presidente per i rinforzi.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Dario61 - 8 mesi fa

      Non è il fatto che nkoulu voglia andarsene il fatto che anche i giocatori capiscono che qui nn c’è voglia di migliorarsi la quasi certezza di uscire in El (ma spero in un miracolo) dimostra che nn c’è stata ambizione da parte della società di migliorare la rosa

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Daniele abbiamo perso l'anima - 8 mesi fa

        No Dario, non l’ fatto apposta. Ci mancherebbe. Ma a quanto dice Mazzarri gli ha detto di non essere convocato perché non ci sta con la testa …è questo è un comportamento biasimabile “.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Daniele abbiamo perso l'anima - 8 mesi fa

      Dario, sulla critica alla società concordo pienamente, ma da un leader della squadra come N’KOULOU mi aspetto un comportamento più serio. Se è vero quel che si dice la sua prestazione di giovedì assume un significato diverso.
      Ma vedremo cosa succederà. Si sicuro Cairo ci ha dimostrato per chi ancora non lo aveva capito, di che pasta è fatto.
      Con lui si vola sempre bassi.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Ardi - 8 mesi fa

        Caro Daniele, di sicuro n’koulou non ha sbagliato apposta, era solo distratto e la responsabilità è di cairo che invece di esaltare i big e migliorando la squadra per avere degli obbiettivi in questa società, gli ha lasciati soli con la consapevolezza di non poter migliorare

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. maxx72 - 8 mesi fa

          Ardi, scusa per il comportamento di Nkoulou la responsabilità è solo di se stesso. Io sono d’accordo che Cairo ha grandi colpe però se paga i giocatori questi DEVONO giocare. Non sono all’asilo!

          Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy