Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Focus on

Nicola ribalta il Torino: i numeri avvicinano la salvezza e il suo rinnovo

17 punti in 12 partite per una media punti di 1,42 a partita: gli stessi della Roma e meglio, nello stesso periodo, di Sassuolo e Verona

Nicolò Muggianu

È senza dubbio lui uno degli artefici principali della rinascita del Torino. Anzi, probabilmente, l'artefice principale. Parliamo di Davide Nicola, i cui numeri da quando si è seduto sulla panchina granata parlano da soli: 17 punti in 12 partite, con una media di 1,42 punti a partita. Un ruolino di marcia degno della settima classificata della nostra Serie A - la Roma, appunto - che nello stesso periodo di stagione ha raccolto i medesimi punti raccolti dal Torino. Ma non bastano i soli, freddi, numeri per spiegare l'apporto che l'allenatore ex Genoa ha dato a questa squadra.

 TURIN, ITALY - APRIL 18: Davide Nicola, Head Coach of Torino F.C. gives their team instructions during the Serie A match between Torino FC and AS Roma at Stadio Olimpico di Torino on April 18, 2021 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

NICOLA - Il lavoro di Nicola parte infatti da molto più lontano. Un lavoro fatto sia sulla testa dei giocatori che sul campo da gioco, con mix perfetto di empatia e competenza tattica. Non è un caso infatti che il cambio di passo del suo Torino sia arrivato proprio con l'innesto dei due volti nuovi da lui consigliati sul mercato - Mandragora e Sanabria - e, più recentemente, con il rilancio di Verdi nell'inedita posizione di mezz'ala. E contro la Roma si sono aggiunti i cambi vincenti di Rincon e Zaza. Sono queste le più evidenti chiavi di lettura tecnico-tattica del successo del lavoro del tecnico piemontese, che da dopo l'ultima pausa per le Nazionali ha raccolto la bellezza di 7 punti in 3 partite riuscendo a rimanere imbattuto contro Juventus, Udinese e Roma.

I NUMERI - Tutt'altro che un dettaglio per lui, che all'interno del suo contratto con il Torino ha una clausola per il rinnovo automatico in caso del raggiungimento a fine campionato di una media punti di 1,5. Un ritmo che, almeno per il momento, il tecnico granata sta toccando visti i 17 punti conquistati nelle sue 12 partite disputate da allenatore Toro (1,42). Negli ultimi tre mesi questo ha permesso a Belotti e compagni di rosicchiare molti punti alle dirette concorrenti per la salvezza. Nelle ultime 12 gare, infatti, i granata hanno "guadagnato" 3 punti sul Genoa, 6 sul Cagliari, 8 sulla Fiorentina, 9 sul Benevento e addirittura 13 sul Parma. In altre parole: un ruolino di marcia da settimo posto, visto che i granata nelle ultime 12 partite hanno raccolto gli stessi punti della Roma (17) e più punti di altre squadre quali Sassuolo (16), Verona (11) e Sampdoria (13) che navigano oggi oggi in posizioni di classifica molto più tranquille rispetto al Torino. I numeri rendono oggettiva la qualità del lavoro portato avanti da Nicola: ora c'è l'impellente necessità di certificare la salvezza, sullo sfondo la possibilità sempre più concreta che la panchina del Torino sia di casa a Vigone anche in futuro.