"Il 27 giugno è un giorno speciale per tutti i tifosi del Torino. Era il 27 giugno 1948 quando Valentino Mazzola e compagni, con la roboante vittoria per 5-1 sul Modena, si assicurarono il 4° Scudetto consecutivo. Un risultato storico, che permise a tutti i giocatori del Grande Torino di entrare di diritto negli almanacchi del calcio.
toro
Toro, 27 giugno giorno di trionfi: dal 4° Scudetto del Grande Torino alla Coppa Italia del 1971
Memorie / Il 27 giugno 1948 Mazzola e compagni alzavano al cielo il quarto scudetto consecutivo, 23 anni dopo ecco la Coppa Italia di Genova
"Esattamente 23 anni più tardi, il 27 giugno 1971, ecco un altro risultato storico. A Marassi, in campo neutro, i granata del presidente Pianelli si imposero ai calci di rigore contro il Milan e alzarono al cielo la quarta Coppa Italia della loro storia. Un 5-3 maturato dal dischetto, dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari, grazie anche alle belle parate del portiere Luciano Castellini che riuscì a neutralizzare i due penalty di Gianni Rivera. Un trionfo assoluto, che coincise anche con l'addio al Torino del difensore Fabrizio Poletti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA