Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Toro a +7 sulla terzultima: margine rassicurante, ma quel precedente del 2005…

Toro News / Negli ultimi 10 anni, nessuna squadra con 7 o più punti di vantaggio sulla terzultima alla 31° giornata è mai retrocessa. Ma c'è un precedente che spaventa

Nicolò Muggianu

Sette punti di vantaggio sono un margine sufficiente per dormire sonni tranquilli? Questa la domanda che negli ultimi giorni si sono posti molti supporter granata. Il Torino, infatti, dopo la vittoria di mercoledì scorso contro il Brescia (3-1 il risultato finale) si trova oggi al 15° posto in classifica, con sette punti di vantaggio sul Genoa terzultimo. Con ancora sette partite da giocare però, per il Torino la salvezza non è ancora matematica; anche se c'è la netta sensazione che con i tre punti conquistati contro le Rondinelle i granata possano aver compiuto il balzo in avanti decisivo per tirarsi fuori dalla bagarre.

VANTAGGIO - D'altronde la storia dice che dal 2006/2007 - primo campionato con tre squadre retrocesse direttamente dalla A alla B, senza l'utilizzo dei playout - nessuna squadra di Serie A è mai retrocessa avendo almeno sette punti di vantaggio alla 31° giornata di campionato. In altre parole: mai è capitato negli ultimi quindici anni che una squadra che si sia trovata nelle stesse condizioni attuali del Torino sia poi retrocessa a fine campionato. Un dato certamente ben auspicante, ma che in nessun modo dovrà portare la squadra di Longo a mollare la presa.

RIMONTE - Anche perché negli almanacchi di storia non mancano certo le eccezioni. È il caso delle tante rimonte salvezza che si sono viste nel corso degli ultimi anni. L'ultima in ordine cronologico, quella che vide coinvolte nel  2016/2017 l'Empoli ed il Crotone. La formazione toscana arrivò alla 30° con ben cinque punti di vantaggio sulla formazione di Davide Nicola, che poi dalla 31° alla 38° compì una rimonta incredibile e ottenne una salvezza storica. Il precedente più preoccupante per il Torino però è senza dubbio quello risalente al campionato 2004/2005, che vide coinvolte Bologna e Parma. In quel caso, infatti, la formazione rossoblu arrivò alla 31° giornata con 38 punti, ben otto lunghezze di vantaggio sulla penultima (il Brescia, ultima squadra a retrocedere direttamente) e a più cinque dalla quartultima (il Parma, ultima squadra a giocarsi la salvezza tramite i playout). Nonostante il grande vantaggio però, alla fine a retrocedere fu proprio il Bologna, che arrivò 17° e perse lo scontro diretto contro il Parma nei playout. Il format del campionato però - è necessario specificarlo - era comunque completamente diverso da quello dell'attuale Serie A e anzi, con le regole attuali, quel Bologna si sarebbe salvato.