femminile

Torino, il punto sul weekend del Femminile: prima squadra ai quarti di Coppa Italia

Irene Nicola
Irene Nicola Redattore 

PRIMA SQUADRA: Il Torino Femminile conquista in scioltezza i quarti di Coppa Italia. Le granata di Serami, vinta la fase regionale, hanno iniziato ufficialmente il cammino nazionale. Il primo step: conquistare i quarti di finale. Per farlo il Toro ha dovuto affrontare un triangolare di gare di sola andata, sapendo che solo il primo posto sarebbe stato utile per strappare il pass. La sfida in infrasettimanale contro la Casolese, vinta per 1-0 grazie alla rete di Carola Munafò, ha messo subito la qualificazione in discesa. Decisiva comunque la sfida con il Genova in Liguria, in cui le granata avevano due risultati su tre a disposizione. Uno solo è rimasto nella testa del Toro: vincere. Detto, fatto. La squadra di Serami si impone con un poker senza appello, 4-0. Brilla Clara Altafin, autrice di una doppietta, completano l'opera Roberta Municchi ed Erika Nicolò. Punteggio pieno nel triangolare e quarti di finale conquistati. L'avversario sarà la Reggiana, da affrontare in gara unica il 1 giugno. Sarà il sorteggio a decidere chi giocherà in casa.

UNDER 19: Il Torino categoria Juniores si ripete contro la Buttiglierese. Nella prima giornata di ritorno della Coppa Piemonte, le granata ribadiscono la propria forza. Il Toro si impone a valanga sulla Buttiglierese, già battuta all'andata con il risultato di 6-0. Al ritorno il risultato è ancor più largo, con le granata che raddoppiano quasi il punteggio vincendo per 11-0. Con questo successo l'Under 19 sale in testa solitaria al girone a quota 7, in attesa dello scontro diretto con il Moncalieri in cui sarà in palio la vetta.

UNDER 15: Si chiude la stagione dell'Under 15 tra gli applausi. Le torelle hanno salutato la fase interregionale con una vittoria che vale il terzo posto alla Fase Interregionale. Il 2-0 ai danni del Sedriano chiude nel migliore dei modi il percorso delle granata. La crescita del gruppo è stata evidente nel corso della stagione. Dalla prima parte regionale alla Fase Interregionale il salto è importante e inizialmente il Toro ha avuto qualche incertezza. Con il tempo è cresciuta però la fiducia così come la consapevolezza di poter dire assolutamente la propria. Le granata chiudono così il girone di ritorno con sei vittorie e una sola sconfitta, un incentivo da cui ripartire per il futuro. Il terzo posto purtroppo non consente di continuare oltre la fase nazionale, ma aver chiuso a 5 punti dalla Sampdoria avendo battuto anche le blucerchiate nel secondo scontro è sicuramente un dato che fa ben sperare per la strada intrapresa e per il percorso di crescita che da qui in poi continuerà.

Femminile, i risultati del weekend

PRIMA SQUADRA (Coppa Italia, Fase Nazionale): Torino-Genova 4-0

UNDER 19 (Coppa post campionato): Torino-Buttiglierese 11-0

UNDER 15 (Fase Interregionale): Torino-Sedriano 2-0

Femminile, le classifiche

UNDER 19 (Coppa post campionato, girone B): Torino 7 (3), Moncalieri 4 (2), Buttiglierese 0 (3)

UNDER 15 (Fase Interregionale): Juventus 39 (14), Sampdoria 33 (14), Torino 28 (14), Accademia Torino 21 (14), Pro Sesto 19 (14), Sedriano 11 (14), Como Women 7 (14), Genoa 5 (14)