L'analisi statistica del giocatore del Torino secondo i dati di whoscored.com e Kickest

Valentino Lazaro è l'undicesimo giocatore per rendimento nel Torino. A confermalo è il dato statistico di whoscored.com. Non è stato forse il ritorno fiammeggiante che l'ambiente si aspettava, ma va detto che anche l'austriaco ha patito il momento di forma non brillantissimo della squadra. Dalla terza giornata contro il Genoa l'ex Inter è sempre stato schierato dal primo minuto, ma non ha mai trovato la rete, oltre a non aver mai servito un assist. Il 3-5-2 potrebbe rilanciarlo in vista della stagione e il cambiamento radicale del Torino dopo il passaggio a questo modulo lascia ben sperare.

WhatsApp Image 2023-11-17 at 13.25.27

Torino FC v US Sassuolo - Serie A TIM
TURIN, ITALY - NOVEMBER 06: Valentino Lazaro of Torino FC challenges for the ball with Martin Erlic of US Sassuolo during the Serie A TIM match between Torino FC and US Sassuolo at Stadio Olimpico di Torino on November 06, 2023 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Nei dribbling decisivo, malissimo in sui cross

L'importanza degli esterni nel gioco di Juric è cosa nota a tutti. Il croato chiede un doppio lavoro nella fase sia difensiva che offensiva. Da questo punto di vista non si è mai ammirato il bel Lazaro che nella stagione precedente aveva lasciato buone impressioni prima dell'infortunio. Negli uno contro uno ha fatto bene, perché su 10 dribbling tentati ben 8 sono andati a buon fine. La qualità però è venuta a mancare sia sui cross che sotto porta. 37 il numero di traversoni tentati, ma appena 8 sono quelli andati a segno. Due anche le grandi occasioni mancate: la prima contro il Verona nell'uno contro uno con Montipò, la seconda a Lecce, con la sua volee terminata fuori di poco.

Poco brillante anche in fase difensiva

A confermare la deludente partenza in questa stagione è anche la fase difensiva di Lazaro. Pochissimi i palloni intercettati dall'austriaco, solo 4. Anche il dato relativo ai palloni rubati non brilla particolarmente, sono soltanto 9. Su 41 duelli ingaggiati ne ha vinti 23, 18 quelli persi. Difficoltà maggiore nei contrasti aerei, dove su sedici dispute è risultato vincitore solo sei volte. Non è stato particolarmente falloso visto che ne ha commessi solo 5, ma uno di questi gli è costato il cartellino giallo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta Continua la lettura
Commenti
Tutti
Leggi altri commenti