Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

tor toro Fortino Grande Torino: ecco da quanto mancano quattro vittorie di fila in casa

TEMA

Fortino Grande Torino: ecco da quanto mancano quattro vittorie di fila in casa

Fortino Grande Torino: ecco da quanto mancano quattro vittorie di fila in casa - immagine 1
Il Torino ha ritrovato smalto nelle partite in casa: in caso di vittoria contro l'Udinese diventerebbero quattro vittorie consecutive, un dato che non si vede dal settimo posto dell'annata 18/19
Piero Coletta

Il Torino sta attraversando un buon periodo di forma, dopo la sconfitta contro il Bologna la squadra di Ivan Juric ha ritrovato smalto. Ma soprattutto ha ripreso a fare punti in casa. Nella scorsa stagione, soprattutto nell'ultima parte del campionato, i granata avevano avuto un ottimo rendimento in trasferta, mentre lasciavano a desiderare quando si trattava di calcare l'erba dell'Olimpico Grande Torino. Un segnale importante per il proseguo della stagione.

Correva la stagione 18/19: il settimo posto

—  

Sassuolo, Atalanta e lunedì sera la vittoria contro l'Empoli. Tre vittorie di fila che hanno avvicinato il Torino alle zone nobili della classifica, quelle che permettono di vedere e di annusare a pieni polmoni l'aria europea. Sabato nel capoluogo piemontese arriverà l'Udinese, squadra che sta attraversando un campionato non semplice. Con una vittoria contro i friulani i granata toccherebbero quota quattro vittorie consecutive. Questo dato non si registra dalla stagione 18/19. In quel caso furono cinque le vittorie tra le mura amiche:

  • Torino-Empoli: 3-0
  • Torino-Inter: 1-0
  • Torino-Udinese: 1-0
  • Torino-Atalanta: 2-0
  • Torino Chievo: 3-0
  • In quel mini ciclo il Torino vinse e mantenne la porta inviolata contro avversari come Inter e Atalanta, due squadre che a fine stagione arrivarono in Champions League. Due gare in cui il Torino si mise in mostra con una squadra che copriva molto bene il campo e che sapeva aggredire i portatori di palla. Ma soprattutto era una squadra che segnava: dieci gol in cinque gare.

    Sul finale di stagione ci fu un'altra striscia di tre vittorie consecutive in casa proseguita ancora con una gara nella stagione 19/20.

  • Torino-Milan 2-0
  • Torino-Sassuolo 3-2
  • Torino-Lazio 3-1
  • Torino-Sassuolo 2-1 (prima gara della stagione 19/20)
  • Vi sono diverse analogie nelle statistiche

    —  

    Salta subito all'occhio il dato relativo alla blindatura difensiva di quel Torino, che concluse l'anno con trentasette gol subiti. Così come la buona fase offensiva, con i piemontesi che conclusero l'anno con 52 gol fatti. Il modulo adoperato era il 3-5-2, tanto caro a Walter Mazzarri. Il Torino attuale ha delle statistiche che si avvicinano a quelle. C'è una buona blindatura della porta, tanto che ora la squadra di Juric è la quarta miglior difesa del campionato. Sempre nella stagione 18/19 risultò protagonista Andrea Belotti, che segnò quindici reti. Il Torino attuale ha avuto i suoi problemi nel reparto offensivo, ma con il rientro di Duvan Zapata il problema si sta risolvendo. Le statistiche di quell'anno sembra che si stiano riproponendo in questa stagione e questo potrebbe essere un segnale di buon auspicio per l'annata.