giovanili

Coppa Italia Primavera, le pagelle di Roma-Torino 1-1: Gilli la sorpresa

I voti di TN / Kone a lungo onnipresente, bene Fiordaliso a sinistra. Millico spreca, mentre Butic timbra sempre

Lorenzo Bonansea

I granata di Federico Coppitelli tornano da Roma con un ottimo 1-1 in vista del ritorno, ma per come si era messa la partita - con il Toro avanti fino a 10' dalla fine e in superiorità numerica per metà ripresa - resta il rammarico per una vittoria sfumata alla fine. Ottima prova, comunque, dei ragazzi granata in questa semifinale d'andata di Coppa Italia (qui il commento).

COPPOLA 6: è attento tra i pali e comanda la difesa con la consueta personalità, facendosi sentire con interventi sicuri. Non ha colpe sul gol di Kastrati

GILLI 7: fa pressing alto sulla destra, e riesce spesso e volentieri a leggere in anticipo le giocate giallorosse. Aggressivo e in partita, non molla fino all'ultimo compiendo grandi interventi.

FERIGRA 6: è provvidenziale già dopo 5', quando chiude due volte sul primo palo. Al 36' un suo errore tecnico mette Celar davanti alla porta, ma l'attaccante per sua fortuna non concretizza. Prova positiva, anche se deve ancora trovare la  migliore forma psicologica, più che fisica.

BUONGIORNO 6.5: E' il leader difensivo della squadra, e lo si capisce si dai primissimi istanti di partita, quando dirige già con precisione il pressing granata.

FIORDALISO 7: fa ottima guardia sulla coppia Bouah-Besuijen, trovando anche qualche buon anticipo

OUKHADDA 6.5: solita quantità e agonismo da vendere, ma è la crescita tecnica e qualitativa che più sorprende (in positivo) di questo ragazzo. Cambi di gioco precisi e break importanti in mezzo al campo, con quel palo (con tanto di doppio passo spettacolare) che grida vendetta. La crescita continua.

D'ALENA 6: si vede poco il regista granata, ma la sua è comunque una prova ordinata - con pochi tocchi ma quasi sempre precisi.

KONE 7: la posizione di mezz'ala sinistra lo esalta. Il pressing alto è tra le sue qualità più evidenti, e proprio un recupero su Marcucci innesca il gol di Butic, con assist proprio dell'ivoriano. Onnipresente in entrambe le fasi, generosità infinita. Esce a metà ripresa. (25' st CELEGHIN 5.5: perde Kastrati sull'angolo che vale il pari Roma)

RAUTI 6: è tra i più propositivi, con il Toro che dalla sua parte riesce spesso e volentieri ad arrivare sul fondo. Si sacrifica anche in copertura. Prezioso. (qui le sue parole)

BUTIC 6.5: alla prima occasione non sbaglia, da bomber di razza quale è. E' il miglior Butic dell'ultimo periodo: il croato lotta su ogni pallone e si rende più volte pericoloso. Buona prova la sua, ma nel finale - come Millico - potrebbe essere più incisivo (dal 45' st BORELLO sv). (qui le parole del croato)

MILLICO 6: si muove tanto, e quando rientra sul destro sono sempre dolori per la difesa giallorossa. Ne sa qualcosa Cargnelutti, che sull'ennesimo spunto del numero del granata è costretto a spendere il secondo giallo - condannando la Roma a terminare in inferiorità numerica la gara. Nel finale, però, si potevano sfruttare meglio le tante chance in contropiede (36' st BIANCHIsv)