gazzanet

Under 17 Lega Pro e Under 15: Juventus-Torino, l’ora dei confronti

Un momento del Derby Under 17 LegaPro - 11-10-2015 - foto Biscotti

I due derby / Faccia a faccia tra le annate 2000 e 2001 di granata e bianconeri. Mezzano e Fogli vogliono arginare lo strapotere Juve a livello giovanile

Gianluca Sartori

"Pomeriggio importante, quello di domani, per il calcio giovanile torinese: allo Juventus Center di Vinovo andrà in scena il doppio confronto tra Juventus e Torino per le categorie Under 17 Lega Pro (2000) e Under 15 (2001). I mister granata Luca Mezzano e Roberto Fogli scendono in campo per arginare il dominio Juve a livello giovanile, vista la superiorità dimostrata quest’anno dai bianconeri nelle categorie Primavera e Under 17 A-B. Entrambi possono dire di sapere perfettamente come si vincono le partite più sentite dell’anno; ed entrambi arrivano al big match guardando i rivali dall’alto in classifica.

"UNDER 17 LEGA PRO – Il gruppo dell’ ex “Cit” del Torino di Camolese, al giorno d’oggi, è l’unica squadra granata (tra Prima Squadra e Settore Giovanile) ad aver saputo vincere un derby in questa stagione. All’andata in casa granata (qui la diretta di quel match) furono decisive le reti di Piu e Rauti su rigore. Domani i 2000 granata proveranno a ripetersi, contro i ragazzi di mister Sacchini, che in classifica sono al momento dietro di un punto: i granata sono quarti, i bianconeri quinti. Le due squadre, lo ricordiamo, sono impegnate in un campionato dedicato alle società di Lega Pro, iscritte con una squadra “sotto leva” (dall’anno prossimo le cose cambieranno: qui parliamo della riforma che riguarderà la categoria dal 2015-2016). E i granata vogliono restare primi tra le squadre di società di Serie A/B. Mezzano dovrà decidere, insieme ad Andrea Menghini, quali ragazzi classe 2000 potrà avere a disposizione contro i bianconeri tra i vari Matera, Ambrogio, Millico, Rauti e Gonella, tutti aggregati spesso e volentieri al gruppo “superiore” degli Allievi Under 17 A-B.

 Filippo Gilli (2000) impegnato nel derby contro la Juventus - 11-10-2015 - foto Biscotti

"UNDER 15 – Roberto Fogli si ricorderà bene il derby in casa bianconera della scorsa stagione: fu uno spettacolare 1-4 a favore dei granata, grazie alle reti di Ekra, Tassone, Gonella e Matera. Proprio i primi due saranno in campo anche domani, in una partita che – a differenza che per gli Under 17 Lega Pro – avrà un valore importante per la classifica. I granata, ora terzi in classifica, vogliono risollevarsi dopo un avvio del girone di ritorno un po’ opaco, con soli due punti in tre partite: l’obiettivo è qualificarsi a fine anno per i sedicesimi di finale, possibilmente consolidandosi nelle primissime posizioni che dovrebbero garantire un tabellone più morbido. Anche qui, i bianconeri di Cei tallonano i rivali granata a solo un punto di distanza: i 2001 vogliono e possono mantenere la testa avanti.

 Junior Ekra (2001) esulta dopo il gol nel derby Under 15 - 11-10-2015 - foto Biscotti
tutte le notizie di