Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

mondo granata

Torino, accelerata per il Robaldo: arriva il sì della circoscrizione 2

L'impianto / Il prossimo passo è il responso del Comune, ma le sensazioni sono positive

Marco De Rito

"Si verifica un passo in avanti per il Robaldo. La Circoscrizione 2 ha approvato all'unanimità il progetto che il Torino aveva presentato il 3 settembre. Si tratta di un'importante accelerata su una vicenda che è iniziata l'8 marzo 2016, quando la società di Via dell'Arcivescovado si aggiudicò il terreno abbandonato in concessione. Gli ostacoli burocratici sono stati parecchi ma c'è da sottolineare che, nonostante le divisioni politiche, il progetto del Toro convince: il sì dall'ente che sovrintende il terreno di strada Castello di Mirafiori è arrivato all'unanimità dei consiglieri.

"LA STORIA - Come già scritto,  l’8 marzo 2016 il club di Urbano Cairo si aggiudicò il terreno in concessione: da allora incontri, riunioni, accordi e lunghi processi burocratici. La questione principale è stata l'IVA sui lavori di riqualificazione. La prima vera svolta arriva il 29 settembre 2017, quando fu firmata la concessione in Circoscrizione 2. Negli ultimi mesi poi i continui sopralluoghi tecnici sul posto e le riunioni con le alte sfere dell’amministrazione comunale per arrivare alla definizione di un progetto definitivo. Il progetto - i cui i lavori avranno un costo di 4 milioni di euro - prevede la realizzazione di cinque campi da calcio, più la costruzione di tribune e spogliatoi necessari ad ospitare giocatori e tifosi in vista degli allenamenti e delle partite di tutte le formazione del Settore giovanile granata, esclusa la Primavera che continuerà a giocare i propri match al Filadelfia.

http://www.toronews.net/toro/toropreview-verso-torino-frosinone-il-tridente-in-attacco-e-la-possibile-svolta/

"IL FUTURO - Adesso il dossier passerà nelle mani del Consiglio Comunale. Le sensazioni, che il progetto ottenga un parere positivo anche in questa sede, sono positive. Lo scorso 12 settembre si è svolta una conferenza con tutte le parti coinvolte e l'esito è stato buono. Dopo aver strappato il consenso dal Comune, il Toro potrà rendere il terreno il centro del settore giovanile, con la possibilità anche di coinvolgere le scuole della zona. Il progetto darà una svolta alle giovanili granata: "Stiamo lavorando per il Robaldo e sono convinto che arriverà - afferma Massimo Bava, responsabile del settore giovanile granata - Sarà un momento importantissimo per il Torino e per tutto il settore giovanile". L'inizio dei lavori, se non ci dovessero essere ulteriori ostacoli, è previsto per i primi mesi del 2019.

"Leggi anche:

"