gazzanet

Bologna-Torino 1-0: Dzemaili sorprende i granata

Primo tempo / Gli uomini di Mihajlovic colpiti nel momento migliore, ma sulle palle alte sono in difficoltà

Nikhil Jha

"È una rete di Dzemaili a sorprendere i granata proprio nel momento in cui il Toro sembrava aver preso le misure dopo 20' difficili. Mihajlovic arriva al Dall'Ara sciogliendo le riserve sulla prima punta (Belotti è squalificato) e inserendo Boyé al centro dell'attacco, affiancato dai soliti Falque e Ljajic. Donadoni lascia fuori Donsah in mezzo al centrocampo - obiettivo di mercato granata - affidandosi a Destro (che nella conferenza stampa ha affermato equivalere l'assente Belotti) come punta centrale.

"Il Toro non parte bene, ed è subito Hart a salvarlo con una prodezza in controtempo su un'incornata di Oikonomou da calcio di punizione. I granata per qualche minuto si alzano e cominciano a macinare gioco, ma il Bologna è un muro e fa paura quando riparte, come quando, al 13', Nagy da buona posizione mette un pallone in mezzo su cui non arriva nessuno. Gli uomini di Mihajlovic lasciano ai felsinei l'iniziativa, iniziando bassi il pressing e svariando molto con i tre uomini davanti che, vista l'assenza di Belotti, cambiano spesso posizione in campo.

"Bisogna aspettare la metà della prima frazione per vedere il Toro prendere possesso della metà campo avversaria: a sinistra l'azione tipo dei granata è la verticalizzazione da centrocampo a cercare il taglio dietro la linea difensiva di Zappacosta o Iago Falque, ma la retroguardia locale è sempre molto attenta, mentre dall'altra parte Ljajic riceve spesso sui piedi, ma si non va mai e sul sinistro, e i suoi rientri per cercare la conclusione sono facilmente letti. Dietro a distinguersi è Moretti, preciso e sempre ben piazzato. Finalmente il Toro, con un po' di ritardo, è padrone della partita, ma la prima occasione arriva solo al 38', quando lo slalom di Ljajic si conclude con un fallo (e relativa ammonizione) dell'ex Dzemaili. Sulla palla va lo stesso serbo, e Mirante deve chiudere in angolo. Quando si sta per andare negli spogliatoi, Krejci svetta su Zappacosta e lo stesso Dzemaili (dimenticato da Rossettini) la controlla al limite dell'area piccola e punisce i granata. Allo scadere un'altra chance felsinea, ancora una volta su palla alta. E dire che il Toro stava uscendo alla distanza.