Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Mihajlovic tra Ferrero e Cairo: il rapporto con la dirigenza la chiave per un ciclo vincente

Matchday / Il tecnico in conferenza ha messo a confronto i presidenti delle due squadre che si affronteranno domani: con la speranza di instaurare, con il patron granata, il rapporto migliore

Nikhil Jha

"È un Mihajlovic sospeso tra l'affetto e la stima per due presidenti molto diversi ma, a suo dire, entrambi con notevoli pregi, quello che si prepara alla sfida contro la Sampdoria, squadra che rappresenta uno dei passati più luminosi del tecnico serbo. A confronto ci sono Ferrero e Cairo, due figure antitetiche nello stile e nelle politiche, ma che si sono entrambe affidate al temperamento dell'ex Lazio per consacrare le proprie ambizioni di alta classifica. E se i blucerchiati sotto la guida di Mihajlovic hanno veleggiato per un periodo anche in zona Champions, il Torino sta provando a costruire un progetto duraturo che possa con il tempo consolidare sempre più la squadra e la società granata nei piani alti della classifica.

"Due rapporti molto diversi, che rispecchiano anche le personalità dei due presidenti: Mihajlovic stesso ha definito Ferrero "un amico", non negando di avere anche un sentimento di affetto verso un presidente esuberante e solare, specchio evidente del carattere dell'istrionico patron blucerchiato. Dall'altra parte, invece, c'è un Cairo forse anche più piemontese, più riservato, ma abile nel suo compito: già nel girone di andata, Mihajlovic aveva sottolineato la positività del lavoro con il presidente alessandrino, in un rapporto che si è accresciuto nel tempo e che il serbo ha definito "di rapporto e di stima".

 BERGAMO, ITALY - SEPTEMBER 11: (L-R) Head Coach of FC Torino Sinisa Mihajlovic and President of FC Torino Urbano Cairo look during the Serie a match between Atalanta BC and FC Torino at Stadio Atleti Azzurri d'Italia on September 11, 2016 in Bergamo, Italy. (Photo by Pier Marco Tacca/Getty Images)

"Non si tratta solo di fatti privati, attenzione: di mezzo c'è l'asse portante di una società, intesa come struttura organica che parte dalla dirigenza e arriva fino ai giocatori, passando dallo staff e dall'allenatore, vero punto di contatto su cui tanto - se non tutto -converge. Non a caso Mihajlovic ha citato Ventura, tecnico che con Cairo aveva un rapporto speciale e sotto la cui guida il Toro ha costruito il periodo più brillante degli ultimi venti anni: ora il tecnico, per scalare le gerarchie in classifica, già a partire dal match contro la Sampdoria, dovrà partire anche dal rapporto con Cairo: per stabilire una convergenza necessaria a lanciare questo Toro ancora più su.