Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Calciomercato: Ichazo al Bari, Gabriel al Torino. L’intreccio è possibile

Porte girevoli / L'interesse granata per il terzo portiere del Milan è concreto, così come quello dei pugliesi per l'uruguagio

Gianluca Sartori

"Da un lato un giovane portiere che in Italia ha fatto intravedere ottime cose, una scommessa dai rischi contenuti; dall'altra un altro giovane portiere che in un anno e mezzo al Torino non ha raccolto grandi soddisfazioni, senza far balenare nella testa di Mihajlovic l'idea di poter scavalcare due portieri che pur non hanno convinto davvero il tecnico serbo come Padelli e Alfred Gomis. Parliamo di Gabriel Vasconcelos Ferreira e Salvador Ichazo, che potrebbero essere protagonisti di un intreccio di mercato che potrebbe chiudersi nei prossimi giorni.

PRESTITO CON DIRITTO - Gabriel è attualmente il terzo portiere del Milan: in rossonero arrivò nel 2012 dal Cruzeiro, ma non ha mai avuto grande considerazione, raccogliendo solo sette presenze in tutto. L'annata migliore in Italia è stata nel 2014/2015, quando fu protagonista nel Carpi capace di raccogliere una storica promozione in Serie A, affermandosi tra i migliori portieri della cadetteria. Nell'ultima stagione un prestito secco al Napoli, dove ha raccolto solo due presenze in tutta la stagione. Il suo contratto col Milan scade il 30 giugno 2018, è certamente in uscita da Milanello dove non accetterà di fare il terzo portiere e il Torino può piazzare la zampata vincente pensando a un prestito con diritto di riscatto, che consenta di valutare con calma se investire sul portiere brasiliano classe 1992 o meno.

"PRESTITO DA TITOLARE - Ichazo è invece terzo nel Torino: titolare solo in un'amichevole in Austria, in granata non è mai riuscito a convincere, non riuscendo ad approfittare davvero delle incertezze di Daniele Padelli, che a Torino non è mai stato il più intoccabile dei giocatori. In un anno e mezzo, tanta serietà e professionalità ma solo quattro presenze accumulate: ora per lui potrebbe esserci la possibilità di fare esperienza in Italia grazie alla formale proposta del Bari, che ha chiesto alla società granata il prestito del portiere uruguaiano e gli garantirebbe un ruolo da titolare. I contatti tra i due DS, Petrachi e Sogliano, amici di vecchia data, sono in corso e si potrebbe arrivare a una svolta concreta a breve.

"Un'entrata per un'uscita è la condizione principale perchè possa esserci un movimento in porta: Ichazo out, Gabriel in è l'intreccio con maggiori possibilità, al momento, di andare in porto. Il Torino in questo modo scommetterebbe a costi contenuti su un portiere che ha già fatto vedere cose discrete in Italia, piazzando invece in prestito un portiere di proprietà su cui un anno fa venne investita una cifra di poco superiore al milione di euro. Attenzione, però, perchè non è solidissima nemmeno la posizione di Daniele Padelli e Alfred Gomis: in casa granata le porte girevoli dureranno fino al 31 agosto.