Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio mercato

Calciomercato, il Cies dà ragione al Torino: Zaza è il 9° miglior colpo estivo

La curiosità / Secondo l'osservatorio l'attaccante sarebbe dovuto costare 10 milioni in più rispetto all'accordo che ha concluso il club granata con il Valencia

Marco De Rito

"Simone Zaza è il nono miglior acquisto estivo per rapporto qualità/prezzo. Questo è quanto sentenzia il Cies (International Centre for Sports Studies) - Osservatorio sul calcio - nella sua prima relazione settimanale della stagione 2018/2019, dedicata ai trasferimenti estivi nel calcio internazionale.

"AFFARE DI FINE MERCATO - L'attaccante è arrivato al Torino nell'ultimo giorno di calciomercato. Dopo un corteggiamento che andava avanti da tutta l'estate, il Toro nell'ultimo giorno valido per acquistare giocatori è riuscito a superare la concorrenza della Sampdoria e a far suo il calciatore alle stesse condizioni che proponeva la società blucerchiata al Valencia: prestito oneroso di 2 milioni con diritto di riscatto a 12. Il Cies ha ritenuto bassa la cifra totale dell'operazione (14 milioni) e, secondo il report, il giocatore vale 24 milioni: ci sono 10 milioni di differenza tra la cifra stimata dall'Osservatorio e quella pagata dalla società di Via dell'Arcivescovado.

"LA TOP 10 - Il prezzo equo stimato dall'Osservatorio corrisponde alla media tra il costo stimato più probabile prima del trasferimento e il valore di trasferimento corrente. Entrambe le cifre sono state calcolate utilizzando l'esclusivo algoritmo Cies Football Observatory. Per il Torino si è trattato di un vero e proprio affare, che rientra nella top 10 dei migliori colpi estivi internazionali. L'acquisto di Zaza arriva dopo quello di Cristiano Ronaldo alla Juventus - per il quale sono stati spesi 105 milioni, mentre secondo il Cies sarebbe costato 116.5 milioni. Altri colpi di squadre italiane sono quelli di Bryan Cristante, passato dall'Atalanta alla Roma, Radja Nainggolan trasferitosi dalla Roma all'Inter. Di seguito la classifica completa:

tutte le notizie di