gazzanet

Calciomercato Torino, colta l’occasione-Rossettini: arriva per 2 milioni

In entrata / Trattativa molto rapida per il difensore centrale classe 1985: era in uscita dal Bologna

Gianluca Sartori

"Luca Rossettini è un colpo di mercato che mira a sistemare la difesa del Torino, soprattutto vista la querelle-Maksimovic. Il classe 1985 è un difensore esperto - quello che sta per cominciare sarà la sua nona stagione in Serie A: nelle precedenti 8, tra Siena, Cagliari e Bologna, era stato sempre titolare o quasi, collezionando 200 presenze - e versatile, potendo essere impiegato come centrale di destra, di sinistra o anche come terzino destro. Da non sottovalutare, poi, la sua pericolosità in area avversaria: sulle palle inattive a favore, Rossettini sa far valere i suoi 187 cm, come dimostrano le sei reti accumulate nelle ultime due stagioni (Cagliari 2014-2015 e Bologna 2015-2016). Il centrale nativo di Padova vanta anche una convocazione in Nazionale: Conte lo convocò, senza farlo giocare, per l'amichevole contro l'Albania del 18 novembre 2014.

BOLOGNA, ITALY - OCTOBER 18: Franco Vazquez # 20 of US Città di Palermo ( R ) wins a header with Luca Rossettini #13 of Bologna FC ( L )  during the Serie A match between Bologna FC and US Citta di Palermo at Stadio Renato Dall'Ara on October 18, 2015 in Bologna, Italy.  (Photo by Mario Carlini / Iguana Press/Getty Images)

"Con il Bologna una trattativa molto rapida. Poco prima di Ferragosto l'offerta di due milioni per il cartellino del giocatore, l'accordo è stato trovato molto velocemente e poi c'è stato l'agreement col giocatore: era in uscita dal Bologna, avendo il contratto in scadenza nel 2017, e la società felsinea aveva la necessità stringente di cedere un Over 21 per inserire il nuovo arrivato Dzemaili nella lista dei 25. Rossettini ha siglato col club di via Arcivescovado un accordo valido sino al 2018, con un'opzione a favore della società per il prolungamento sino al 2019. Il Torino così ha approfittato dell'occasione per chiudere a costi relativamente bassi l'acquisto di un profilo che era seguito, come ha ammesso lo stesso direttore Petrachi, da parecchi anni. Il Torino rimpingua la propria difesa con un giocatore di categoria senza svenarsi: ora è possibile effettuare investimenti maggiori in altre zone del campo.