Gianluca Petrachi è al lavoro per portare in Italia un nuovo difensore e il nome cerchiato in rosso sul taccuino è quello del centrale brasiliano David Ricardo, classe 2002, come raccontato nei giorni scorsi. Il numero 57 del Botafogo è mancino di piede - dettaglio non secondario, considerando che i difensori centrali del Torino sono quasi tutti destri - e nel 2025 ha trovato grande continuità, giocando la maggior parte delle gare del Botafogo in Serie A brasiliana: 22 presenze complessive per un totale di 1.831 minuti, partendo titolare in 20 occasioni su 38 giornate, subentrando altre due volte.

mercato
Calciomercato Torino, fumata grigia per David Ricardo: ecco su cosa si tratta

RIO DE JANEIRO, BRAZIL - AUGUST 14: Jose Quintero of LDU Quito competes for the ball with David Ricardo of Botafogo during the match between Botafogo and LDU Quito as part of Copa CONMEBOL Libertadores 2025 at Estadio Olímpico Nilton Santos on August 14, 2025 in Rio de Janeiro, Brazil. (Photo by Buda Mendes/Getty Images)
Toro in pressing, manca accordo sulla formula
—I contatti tra il club brasiliano e quello granata sono avviati da giorni. Il Torino è in pressing ma non c'è ancora un accordo. Il primo scoglio da superare riguarda la formula del trasferimento: la prima offerta del Toro è un prestito con obbligo di riscatto condizionato. I granata sono pronti a investire, ma vogliono subordinare la spesa per il cartellino al raggiungimento di 10 presenze. Una condizione che, al momento, è stata respinta dal Botafogo. Al momento non c'è intesa nemmeno sulle cifre, ma la distanza è minima. La valutazione del Toro si aggira intorno ai sette milioni di euro (1 di prestito e 6 di riscatto obbligatorio), i brasiliani ne chiedono invece nove. Il primo no del Botafogo non ha scoraggiato Petrachi: il pressing granata va avanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
