Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Il tabellone del calciomercato: Toro ancora fermo a Iturbe e Carlao

Il riassunto / Tante le uscite, ma in entrata i granata faticano a trovare il colpo giusto

Nicolò Muggianu

Giornata di campionato per il Toro di Mihajlovic, che scenderà in campo all'Olimpico Grande Torino contro l'Atalanta: la sfida sarà valida per la terza giornata del girone di ritorno. Nel frattempo, però, prosegue la sessione di calciomercato invernale ed il club granata insiste per portare a termine le ultime le trattative in entrata, in modo da regalare i rinforzi giusti a Mihajlovic ma nello stesso tempo lavorando anche alle uscite - in particolare per i giovani prodotti del settore giovanile in cerca di una nuova sistemazione. E la settimana appena conclusa, è stata caratterizzata proprio da questo genere di trattative da parte del club di via Arcivescovado: la casella relativa alle entrate è rimasta ancora vuota, nonostante i contatti siano attivi su più fronti per rinforzare in particolar modo il centrocampo.

Se gli acquisti in casa granata sono ancora fermi a i primi "botti" di mercato Iturbe e Carlao, la società granata pare essere molto attiva sul fronte delle cessioni. Il più recente cronologicamente la cessione in prestito di Mattia Aramu alla Pro Vercelli: il fantasista era stato trattenuto all’ombra della Mole dallo stesso Mihajlovic in estate per poi vivere tuttavia ai margini questi primi sei mesi in granata. Una nuova chance per il ragazzo con un allenatore che conosce molto bene per mostrare una volta le proprie potenzialità e soprattutto giocare con maggiore continuità e tornare in granata maggiormente pronto al "grande salto". Queste stesse motivazioni sono quelle che hanno indotto altri quattro prodotti del settore giovanile granata sbocciati nel corso delle ultime stagioni a cambiare casacca, in direzione Serie B o Lega Pro, sempre con la formula del prestito in alcune occasioni “condita” dal diritto di riscatto per le rispettive società ma anche dall’opzione di contro-riscatto in favore dei granata: Alfred Gomis ha concluso la sua avventura al Bologna per andare alla Salernitana, Simone Rosso ha invece lasciato il Bresciain direzione Alessandria; Lorenzo Carissoniè poi passato al Monopoli, mentre Abou Diopsi è trasferito al Modena.

Negli ultimi giorni, invece, in entrata la situazione si è raffreddata tanto che, dopo aver visto sfumare le trattative per Hiljemark e Niang, trasferiti rispettivamente a Genoa e Watford, ora anche le piste per Donsah e Castro sembrano raffreddarsi. Il Bologna, che ha investito molto sul ghanese acquistandolo a titolo definitivo due anni fa, continua a chiudere la porta in faccia alla società di via Arcivescovado. Allo stesso modo il Chievo non sembra volersi privare di Castro, uno dei suoi uomini migliori, se non per offerte irrinunciabili; ma non è questo il modo in cui il Torino fa mercato. I granata rimangono comunque vigili sul mercato a caccia di occasioni ma non è da escludersi che al momento dl "gong" la rosa rimanga la stessa di quella attuale. La società di Cairo, piuttosto, pare più vicina a ultimare gli ultimi colpi in uscita più che in entrata con Vives vicino alla Pro Vercellie Martinez che dovrebbe presto concretizzare l'ipotesi MLS.

DI SEGUITO IL TABELLONE DEL CALCIOMERCATO DEL TORINO

IN ENTRATA

UFFICIALITÀ: Iago Falque (riscatto, Roma), Iturbe (a, Roma), Carlão (d, APOEL Nicosia)

INTERESSI: Vida (d, Dinamo Kiev), Tonelli (d, Napoli), Silvestre (d, Sampdoria), Simunovic (d, Celtic), Castro (c, Chievo), Donsah (c, Bologna), Poli (c, Milan), Ascacibar (c, Estudiantes), Fathi (a, Zamalek)

IN USCITA

UFFICIALITÀ: Bovo (d, Pescara), Chiosa (d, Novara), Parigini (a, Bari), Edera (a, Parma), Aramu (a, Pro Vercelli), Gomis (p, Salernitana), Carissoni (d, Monopoli), Rosso (a, Alessandria), Diop (a, Modena)

INTERESSI: Martinez (a, Bruges – Genk –Atlanta United),  Vives (c, Pro Vercelli – Benevento), Ajeti (d, Pescara – Crotone – Palermo)