gazzanet

Il Torino e quella possibilità sul mercato: c’è lo spazio per un extracomunitario

Calciomercato / La società granata inizia a riflettere sulle possibilità per il mercato di gennaio

Gualtiero Lasala

"Il mese di novembre va verso la conclusione, e comincia ad intravedersi all'orizzonte la sessione di calciomercato invernale, nella quale il Torino potrebbe decidere di aggiustare la rosa formata quest'estate andando ad acquistare qualche puntello utile per Mazzarri in vista della seconda parte del campionato. Tra le riflessioni che la società granata farà, ci sarà anche quella che riguarda il posto di extracomunitario non occupato da nessun calciatore granata al momento, che potrebbe assolutamente tornare utile a gennaio.

"REGOLAMENTO - Il Torino ha un posto per un calciatore extracomunitario libero? Sì, perché nel regolamento della Serie A, è previsto che una società calcistica possa acquistare per ogni stagione (1° luglio/30 giugno) due giocatori senza il passaporto dell'Unione Europea provenienti dall'estero. Il primo può essere acquistato in sostituzione di un altro giocatore extracomunitario ceduto a titolo definitivo: per quanto riguarda il Toro, questo "slot" è già stato occupato dal difensore brasiliano Bremer, arrivato quest'estate e ancora in attesa di una vera chance in granata, che ha sostituito l'attaccante Abou Diop, calciatore di proprietà arrivato a scadenza di contratto. Il secondo posto può essere occupato da un giocatore con il vincolo del curriculum sportivo: nello specifico, la società granata potrebbe acquistare un altro giocatore extracomunitario a condizione che quest'ultimo abbia disputato almeno cinque partite con la propria Nazionale, anche giovanile. Il moldavo Damascan ha ottenuto il passaporto romeno, mentre gli altri acquisti provenienti dall'estero (Aina, Meité, Djidji) hanno tutti il passaporto comunitario.

http://www.toronews.net/toro/lukic-edera-e-bremer-a-caccia-di-spazio-il-loro-futuro-dipende-anche-dal-prossimo-mese/

"OPPORTUNITÀ - C'è quindi da analizzare questa possibilità che si prospetta alle porte della squadra granata. Per prima cosa andrà definito il ruolo del giocatore che il Torino necessita: se si può affermare che tra i pali e in difesa i granata abbiano a disposizione diversi calciatori importanti, potrebbe servire un ragazzo che vada a svolgere il ruolo di un vice-Meitè (per ipotesi), o un puntello sulle fasce per cautelarsi in ottica di un possibile - per quanto scongiurabile - infortunio.