gazzanet

Gomis, tra il contratto col Toro e la voglia di giocare: la SPAL su di lui

Alfred Gomis ai tempi del Torino

In uscita / L'estremo difensore sta vivendo una situazione particolare: ancora sotto contratto col Torino, ma con la voglia di giocare

Gualtiero Lasala

"Nel calciomercato del Torino, oltre agli acquisti, bisogna pensare in modo accurato anche alle cessioni, in particolare di giocatori che non rientrano nei piani della prima squadra ma che possono ancora crescere e tornare utili alla causa granata. Uno di questi giocatori è senza dubbio Alfred Gomis, portiere che lo scorso anno andò i ritiro con Mihajlovic, provò diverse volte a giocare titolare in estate, ma non fu reputato all'altezza del compito: successivamente arrivò Hart, e quindi uscì definitivamente dai piani del Torino. Tuttavia la società granata non si vuole privare di un portiere che potenzialmente può ancora crescere e potrebbe essere impiegato in futuro.

 Alfred Gomis portiere del Cesena

"Dopo l'ultima stagione passata, Gomis ha voglia di mettersi ancora alla prova: ha disputato una metà stagione ordinata, senza particolar errori o gesti tecnici alla Salernitana, ma adesso potrebbe cercare di disputare una stagione nella massima serie italiana, per continuare a fare esperienza e a crescere dal punto di vista personale e professionale. Dato che al Torino ha poche chance di poter partire come titolare la prossima stagione, ha bisogno pensare ad un'altra squadra che gli possa garantire un posto, possibilmente in Serie A. Ma la questione è più complessa del previsto.

"CONTRATTO - La questione Gomis è complessa a partire dal contratto: il portiere è di proprietà del Toro, soltanto che nel 2018 quest'ultimo terminerà e l'estremo difensore sarebbe quindi svincolato. Perciò bisogna ragionare sulle operazioni possibili, che realmente sono due: la cessione in prestito, con la possibilità di un rinnovo in granata durante la stagione, o una cessione a titolo definitivo già quest'estate, per non rischiare di doverlo poi lasciare andare a parametro zero.

"SPAL - Una squadra che possa dargli una possibilità potrebbe esserci: se la SPAL non dovesse riuscire a trattenere Meret, portiere che ha portato la squadra di Ferrara in Serie A, potrebbe decidere di puntare sull'estremo difensore del Torino, in modo tale da avere un portiere giovane ma già con un minimo di esperienza. La modalità di acquisto ipotetica non è ancora definita, ma starebbe al Toro dettare le condizioni.