gazzanet

Serie A, prime mosse di Di Francesco: arriva Moreno. Milan, torna Abbiati

Il mercato del campionato / Il Papu Gomez potrebbe lasciare l'Atalanta dopo una super stagione: Inzaghi lo vuole a Roma

Gualtiero Lasala

"Dopo il Milan, che ha dato il via ad un giungo molto caldo dal punto di vista del calciomercato, sono diverse le squadre che si stanno muovendo per cercare di rinforzare la propria rosa in vista della prossima stagione. La società che quest'oggi si è mossa maggiormente è stata la Roma, che ha ufficializzato due nomi: il primo è quello di Eusebio Di Francesco sulla panchina per il prossimo campionato (nella giornata di ieri), dopo una lunga trattativa il tecnico ha accettato e oggi è stato presentato alla piazza giallorossa che è ansiosa di vedere come si comporterà il giovane tecnico su una panchina difficile come quella della Roma.

 TURIN, ITALY - MAY 28: Eusebuio Di Francesco head coach of US Sassuolo gestures during the Serie A match between FC Torino and US Sassuolo at Stadio Olimpico di Torino on May 28, 2017 in Turin, Italy. (Photo by Pier Marco Tacca/Getty Images)

"Parlando di presentazioni non si può non citare Luciano Spalletti: l'Inter ha presentato il nuovo allenatore, arrivato con i migliori propositi per il prossimo anno. Il tecnico sta cercando di capire quali sono i giocatori che vorranno rimanere alla sua corte per cercare di costruire qualcosa a Milano, e nel frattempo di guarda intorno: nel taccuino della società nerazzurra sarebbe infatti finito Borja Valero, della Fiorentina, che potrebbe lasciare la Viola. La squadra di Firenze avrebbe quindi un posto da colmare, e uno dei profili vagliati è stato quello di Daniele Baselli (QUI i dettagli). Continuando a parlare di Viola, compare un affare praticamente chiuso in entrata: si tratta di Bruno Gaspar, un terzino destro dalle prospettive alquanto rosee.

 FLORENCE, ITALY - FEBRUARY 23: Borja Valero of ACF Fiorentina celebrates after scoring a goal during the UEFA Europa League Round of 32 second leg match between ACF Fiorentina and Borussia Moenchengladbach at Artemio Franchi on February 23, 2017 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

"La Juventus sta cercando di piazzare qualche colpo, dopo aver perso Tolisso (ufficiale al Bayern Monaco), si è buttata su Douglas Costa, che lo stesso Allegri ha detto essere un obiettivo della società. Per quanto riguarda invece la squadra sorpresa dell'ultima stagione, l'Atalanta, c'è il rischio che i bergamaschi di perdere il gioiello della formazione di Gasperini, ovvero il Papu Gomez. A quanto pare Simone Inzaghi, tecnico della Lazio, gradirebbe e non poco poter allenare il giocatore argentino, che nella stagione passata ha dimostrato non solo di avere colpi importanti, ma anche di poter trainare la propria squadra nei momenti più difficili.

 BERGAMO, ITALY - SEPTEMBER 11: Alejandro Gomez of Atalanta BC in action during the Serie a match between Atalanta BC and FC Torino at Stadio Atleti Azzurri d'Italia on September 11, 2016 in Bergamo, Italy. (Photo by Pier Marco Tacca/Getty Images)

"Infine, chiudiamo con un'altra ufficialità, che non riguarda il calcio giocato: Cristian Abbiati è tornato al Milan, ma come Club Manager.