gazzanet

Torino: il rinnovo a Molinaro rinvia il discorso-Barreca

Cristian Molinaro nella partita contro il Genoa, autore di un assist

Calciomercato / Precisa la scelta della società granata: il futuro della fascia sinistra, fino al 2017, è rappresentato dal terzino campano e da Avelar

Gianluca Sartori

"Un rinnovo meritato per la professionalità dimostrata e il buon rendimento in campo,quello di Cristian Molinaro, che – tra qualche sbavatura al cross e un paio di espulsioni di troppo (quella del derby di Coppa Italia resta un peccato capitale… ) – si è confermato, in queste settimane in cui è stato chiamato a giocare sempre per sostituire l’infortunato Avelar, giocatore “di percentuale”: elemento affidabile, uno di quelli che non giocano una volta da 8 e una volta da 4, ma sempre e costantemente da 6.

"Uno di quei giocatori a cui Ventura, si sa, ama affidarsi. Perché con Molinaro non si rischia nulla: si sa perfettamente quanto può dare, e lui puntualmente lo dà (quasi) sempre. Nei piani di inizio stagione era il rincalzo di Danilo Avelar, poi – per l’ennesimo problema al ginocchio del brasiliano – si è ritrovato a giocare sempre, non facendo mai mancare corsa e abnegazione e risultando, tutto sommato, all’altezza del ruolo che si è ritrovato a dover coprire. Convincendo la società a riconoscergli un anno altro di contratto: ora il vincolo col Torino scade il 30 giugno 2017.

"Un significato preciso, questo rinnovo ce l’ha: la fascia sinistra del Torino, per un’altra stagione oltre a quella in corso, vedrà protagonisti appunto Molinaro e Avelar (quest’ultimo ricoprendo in linea teorica i galloni del titolare). Di conseguenza, Antonio Barreca, uno dei migliori prospetti fuoriusciti dal Settore Giovanile granata, dovrà ancora aspettare per vedere realizzato il suo sogno di vestire la maglia granata con cui è cresciuto in Prima Squadra.

 Antonio Barreca in Nazionale U21

"Barreca, attualmente in prestito a Cagliari (dove ultimamente sta iniziando a trovare più spazio dopo i primi mesi passati in naftalina) ha raggiunto in questa stagione la Nazionale Under 21, dopo un’annata molto positiva a Cittadella nel 2014-2015. Ma per un suo ritorno al Torino, i discorsi sono attualmente congelati. Il ragazzo dovrà ora pensare a trovare maggiore continuità di rendimento in cadetteria, a Cagliari o altrove, per dimostrare di essere davvero uno dei migliori giovani terzini del panorama italiano in grado di solcare con corsa, temperamento e qualità la corsia sinistra del Torino. Questa, per il futuro prossimo, vedrà ancora protagonista il duo Avelar-Molinaro.