calcio mercato

Toro, l’Atletico Madrid prende Griezmann e molla la presa su Cerci

Calciomercato / I rojiblancos sborsano 30 milioni per assicurarsi il talento francese: su Cerci restano in prima battuta Monaco e Milan, più indietro l'Inter

Gianluca Sartori

"Una pretendente in meno per Alessio Cerci: è ufficiale, il francese Antoine Griezmann va all'Atletico Madrid. Un grande colpo per la società madrilena, che si assicura uno dei migliori giovani talenti del calcio europeo, acquistandolo per la cifra non indifferente di 30 milioni di euro dalla Real Sociedad. Un gran bel colpo di mercato, come detto, che ha dei riflessi anche sul Toro: un esborso simile cancella di fatto l'Atletico Madrid dalla corsa a Cerci, la stella granata. Come è risaputo, Cairo non ha certo né l'intenzione né la necessita di svendere il talento di Valmontone e richiede non meno di 18-20 milioni di euro per privare Ventura del suo asso.

"Sul ricciolone romano resta forte al momento il Milan. Cerci apprezzerebbe un trasferimento a Milano, il tecnico rossonero Inzaghi vuole fortemente l'esterno granata e, specie dopo la batosta subita ieri in amichevole dal Manchester City, tornerà a bussare alla porta di Galliani per ottenere innesti importanti. Il problema rossonero, però, è sempre la non eccessiva disponibilità economica: prima di acquistare bisogna cedere il primo indiziato in tal senso è Robinho, la cui situazione andrà monitorata nei prossimi giorni.

"Su Cerci, poi, c'è anche il Monaco, che nei giorni scorsi ha avanzato un abbozzo di offerta al Torino. Più indietro, invece, resta l'Inter, anch'essa bisognosa di cedere prima di pensare a formulare un'offerta per Cerci. Al momento, invece, l'ipotesi Juventus sembra arretrare sensibilmente.

"Nel frattempo, comunque, Cerci resta a Riscone, dove si sta allenando forte per raggiungere la miglior condizione atletica il più presto possibile. L'obiettivo dello staff granata è quello di metterlo a punto per l'eventuale Play-Off di Europa League, che il Toro giocherebbe il 21 e il 28 agosto qualora i granata riuscissero a superare l'ostacolo Brommapojkarna.