Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

IL TEMA

Atalanta, contro il Toro fuori Freuler e De Roon: Gasp deve ripensare la mediana

BERGAMO, ITALY - APRIL 18:  Marten de Roon of Atalanta BC in action during the Serie A match between Atalanta BC and Juventus at Gewiss Stadium on April 18, 2021 in Bergamo, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors.  (Photo by Pier Marco Tacca/Getty Images)

I due mediani della Dea sono squalificati: le soluzioni di Gasperini in vista della partita con i granata

Irene Nicola

Debutto di fuoco per il Torino targato Ivan Juric in Serie A. Allo stadio Olimpico "Grande Torino" arriva l'Atalanta di Gasperini. Si affrontano due squadre che arrivano da momenti diametralmente opposti: i bergamaschi sono pronti a confermarsi ancora una volta tra le squadre migliori del campionato e con Gasperini sono rodati alla perfezione; i granata invece sono reduci da due stagioni deludenti e stanno cercando faticosamente di invertire la rotta con il nuovo tecnico Ivan Juric. L'Atalanta si presenterà a Torino con alcuni cambiamenti per quanto riguarda il reparto difensivo, uno dei migliori dello scorso campionato; anche in mezzo al campo però Gasperini sarà costretto a cambiare le carte in tavola a causa delle squalifiche di De Roon e Freuler.

INTERPRETI - L'assetto tattico del centrocampo è rimasto invariato rispetto alla scorsa stagione, con Gasperini che ha riproposto anche nelle amichevoli del precampionato il 3-4-2-1. Nel reparto le gerarchie sono ben stabilite. Le ali nella rosa bergamasca sono Joakin Maehle, arrivato dal Genk a gennaio, Robin Gosens, Giuseppe Pezzella, arrivato in prestito dal Parma, e Hans Hateboer, che sta recuperando da un infortunio alla caviglia. Come centrali di ruolo l'Atalanta può contare sull'esperienza di Marten De Roon e Remo Freuler, ma anche sul giovane bergamasco Enrico Del Prato. All'occorrenza possono abbassarsi anche dalla trequarti Mario Pasalic e Matteo Pessina.

SCELTE - In vista della partita contro il Toro, sulle fasce Gasperini non pare avere nessun dubbio. Salvo imprevisti dell'ultimo minuto giocherà a destra Maehle, reduce dal sorprendente europeo con la Danimarca, a sinistra invece ci sarà Gosens, un pilastro dell'Atalanta con 11 gol e 8 assist all'attivo nell'ultimo campionato. Più grattacapi invece per i centrali: le due carte migliori della Dea, Freuler e De Roon, dovranno scontare una squalifica (è maxi quella di De Roon, fuori per le prime quattro giornate di Serie A). Gasperini dovrà quindi scegliere se far arretrare sia Pessina che Pasalic o se inserire come titolare Del Prato, facendolo esordire nella massima serie.