Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

campionato

Dal Pino: “Anche in caso di lockdown il campionato non si fermerà”

Paolo Dal Pino, presidente Lega Serie A

La situazione / Il presidente della Lega Serie A ha fatto il punto sui temi del momento del nostro calcio

Redazione Toro News

"In caso di nuovo lockdown nazionale, il campionato di Serie A non si fermerà e andrà avanti, non vedo motivo per interromperlo". Non ha dubbi il presidente della Lega Serie A, Paolo Dal Pino, rassicurando sul futuro del calcio italiano ai microfoni del Gr Parlamento Rai. Il presidente ha parlato della perdita di soldi che ha subito il calcio italiano a causa della pandemia Covid, e chiede sostegno da parte del Governo: "Io ho detto che abbiamo perso circa 600 milioni di euro quest'anno, dovuto alle misure restrittive. Abbiamo chiesto, come tutti gli altri settori, che ci siano misure di ristoro. Paghiamo oltre un miliardo di contributi all'anno e la nostra richiesta è quella di differire i termini di pagamento".

"Non abbiamo chiesto soldi alle casse dello Stato. Abbiamo chiesto un'altra cosa importante per noi",  ha continuato il presidente della Lega Serie A. Inoltre ha parlato della reintroduzione per i prossimi 24 mesi del betting: "L'eliminazione di questo elemento di sponsorizzazione, che esiste in giro per tutta Europa, ha portato via un sacco di milioni di sponsor. Noi abbiamo scritto al Governo in più di un'occasione e non ho mai ricevuto una risposta scritta, e vale anche per Gravina. Vedo che in Inghilterra Johnson si è impegnato in prima persona per alcuni temi della Premier, ma anche la Merkel lo ha fatto in Germania. Il calcio non è solo un'industria importante, è anche parte del Dna italiano".

Dal Pino ha infine concluso: “Mercoledì assemblea decisiva per ingresso fondi? Io penso che il frutto sia maturo, sono passati diversi mesi di lavoro intensissimo, abbiamo nominato un comitato che ha fatto un lavoro incredibile in questi ultimi 30 giorni e mercoledì sarà un giorno importante per il futuro del calcio e credo che sia di per se una cosa splendida che in un momento così difficile per il Paese, il mondo e l'economia la Lega di Serie A sia in condizione di valutare una partnership e un percorso strategico in cui potrebbe essere accompagnato da un partner industriale che apporta importantissime risorse finanziarie in un settore che è allo stremo".