Focus

Fiorentina, la difesa lascia a desiderare: da valutare Martinez Quarta

Fiorentina, la difesa lascia a desiderare: da valutare Martinez Quarta - immagine 1
Una lente di ingrandimento sulla difesa della Fiorentina, prossima avversaria del Torino

Cecilia Mercatore

Dopo la sconfitta interna con lo Spezia, il Torino tornerà in campo sabato sera (calcio d'inizio alle ore 20:45) allo stadio Artemio Franchi contro la Fiorentina. Per i granata sarà una partita impegnativa, contro un avversario che ha voglia di riscattare la sconfitta per 2-0 contro la Roma all’Olimpico. Iniziamo dunque con l'analisi, reparto per reparto, della squadra allenata da Vincenzo Italiano, cominciando dalla difesa che fin qui ha incassato 24 reti (meglio addirittura Empoli e Lecce, più in basso in classifica).

Fiorentina, gli interpreti del reparto difensivo

—  

Vincenzo Italiano, tecnico della Fiorentina, è solito ad adottare il modulo 4-2-3-1, schierando la difesa a quattro. Contro il Torino mancherà Dodo nel ruolo di terzino destro, espulso per doppia ammonizione nell’ultima uscita della formazione viola all’Olimpico. Dunque, partendo da destra, Italiano potrebbe schierare dal 1’ di gioco Venuti, mentre sul fronte opposto Biraghi, capitano e pilastro della difesa viola. In mezzo alla difesa, invece, spazio ad altri due punti saldi del reparto di Italiano: Milenkovic e Igor, quest’ultimo diffidato.

Fiorentina, le assenze in difesa: la situazione

—  

Oltre allo squalificato Dodo, Vincenzo Italiano e lo staff medico dovranno valutare, durante la settimana, le condizioni di un altro possibile interprete del reparto difensivo viola: Martinez Quarta. L’argentino è alle prese con il recupero in seguito a una sublussazione della rotula, problema riscontrato nel corso della sfida di Coppa Italia tra Fiorentina e Sampdoria, poi vinta dai padroni di casa (prossimi avversari del Torino ai quarti della competizione). Il difensore Lucas Martinez Quarta è stato costretto infatti a lasciare il terreno di gioco per via di un problema al ginocchio. Dopo aver saltato l’ultima partita contro la Roma, le condizioni del giocatore vengono monitorate giorno dopo giorno e si potrebbe ipotizzare un suo rientro per le giornate successive.

tutte le notizie di