gazzanet

Serie A: il Crotone cerca l’impresa allo Juventus Stadium

CROTONE, ITALY - NOVEMBER 27:  Diego Falcinelli (R) of Crotone celebrates after scoring his team's opening goal during the Serie A match between FC Crotone and UC Sampdoria at Stadio Comunale Ezio Scida on November 27, 2016 in Crotone, Italy.  (Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)

37ª giornata / Ancora aperta la lotta al secondo posto, mentre la Juventus può prendersi lo scudetto e condannare il Crotone

Gualtiero Lasala

"Il campionato di Serie A sta per giungere alla fine, arrivati ormai alla penultima giornata: non ci sono più molte indecisioni per quanto riguarda le posizioni di classifica, ma per quanto riguarda alcune squadre, mancano ancora le ufficialità.

"Partendo dalla prima sfida, che sarà domani alle ore 18, ecco una squadra che spera in una "Mission Impossible" guardandosi anche le spalle: si parla ovviamente della Roma di Luciano Spalletti, che dopo aver battuto la capolista Juventus resta aggrappato all'idea di poter dare ancora fastidio ai bianconeri. Sarà fondamentale, perciò, trovare una vittoria contro il Chievo Verona, al Bentegodi, contro una squadra che non ha più molto da dire al campionato, ma che può essere pericolosa con la mente sgombra. Alle 20:45 di domani andrà invece in scena il match del Napoli, che cerca di mantenere viva l'idea di poter raggiungere il secondo posto, che varrebbe l'accesso diretto in Champions League, sperando in un passo falso della Roma: per gli uomini di Sarri, al "San Paolo", arriva un cliente poco comodo da affrontare, la Fiorentina di Paulo Sousa, che la settimana scorsa ha messo in ginocchio la Lazio.

"Passando alla domenica, in copertina alle ore 15 troviamo un match che potrebbe dare delle sentenze importanti in testa e in coda alla classifica: la Juventus sfida in casa il Crotone, cercando di chiudere il discorso legato al campionato, per aggiudicarsi il sesto scudetto consecutivo. D'altro canto, però, allo Juventus Stadium arriverà una squadra che è imbattuta da 7 partite consecutive, e che sta cercando in ogni modo e con ogni mezzo di riuscire a salvarsi, vedendo anche il traguardo a pochi passi, dato il solo punto che li separa dalla diretta concorrente, l'Empoli. La squadra di Martusciello, invece, sfiderà l'Atalanta, che si è già assicurata l'accesso in Europa League, ma che vuole concludere in bellezza questo campionato che l'ha vista protagonista. Alla stessa ora, oltre al match tra Genoa e Torino, ci saranno anche Milan-Bologna, importante in ottica Europa League, che potrebbe chiudersi proprio in questa giornata, Sassuolo-Cagliari e Udinese-Sampdoria, con i blucerchiati che cercano di accorciare ancora sul Toro.

"Infine i due posticipi, uno domenica sera, alle 20:45, che vedrà Lazio ed Inter l'una di fronte all'altra, con un discorso Europa League ancora aperto per i nerazzurri, e lunedì sera, invece sarà il momento di Pescara-Palermo, partita tra le due squadre già matematicamente in Serie B.

"[opta title="Serie A" widget="fixtures_plus" season="2016" match_day="37"]