Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

campionato

Assemblea Lega Serie A, ribadita la volontà di portare a termine la stagione. E sui diritti TV…

La situazione / L'assemblea, riunita in videoconferenza, ha confermato la volontà unanime di concludere il campionato

Redazione Toro News

L'assemblea della Lega Serie A, riunita quest'oggi in videoconferenza, ha ribadito la volontà unanime di portare a termine la stagione. Confermato dunque quanto i club avevano già fissato lo scorso 21 aprile. Il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora aveva sottolineato nella giornata di ieri come il Governo si sarebbe assunto la responsabilità di dichiarare chiusa la stagione senza un accordo per modificare il protocollo per la ripresa. In avvio di assemblea il presidente Dal Pino aveva dunque fatto appello all'unita dei club, che si sono espressi all'unanimità, evidenziato in tal modo che sarà il Governo ad indicare la rotta. Se sarà possibile la ripresa in sicurezza si riprenderà la stagione, altrimenti saranno le istituzioni del paese a dichiarare la chiusura del campionato e ai club non resterà che adeguarsi.

https://www.toronews.net/campionato/bonaccini-pres-regione-emilia-romagna-ok-ad-allenamenti-di-bologna-parma-spal-e-sassuolo/

DIRITTI TV - L’assemblea ha anche affrontato il tema dei diritti tv. Tuttavia, prevale una posizione di attesa: i broadcaster (Sky, Dazn, Img) hanno tempo ancora qualche giorno per saldare la rata, l’ultima, che devono ai club. L’intenzione resta quella di non versarla in attesa di capire come evolverà la situazione, e se il campionato riprenderà o meno. In ogni caso, solo quando sarà ufficiale l’eventuale non pagamento i club potranno muoversi in una direzione o nell’altra: minacciare una causa legale o cercare la via del dialogo come vorrebbe la Lega. Oggi gli accordi sottoscritti sostengono la posizione delle società: la causa di forza maggiore non è contemplata e la volontà dei club è quella di tornare in campo.

DI SEGUITO IL COMUNICATO STAMPA: 

"L'Assemblea della Lega Serie A si è riunita questa mattina con tutte le Società presenti e collegate in video conferenza. Il Presidente Paolo Dal Pino ha riportato in riunione quanto espresso ieri sulla disponibilità a un dialogo col Governo in ottica costruttiva e collaborativa, ottenendo su tale posizione la piena condivisione da parte di tutte le Società."