LEGGI ANCHE: L'ultimo derby del Grande Torino
Il Toro parte forte e al 28’ sblocca la situazione. Il Bologna sbaglia a ripartire sugli sviluppi di un angolo per i granata e la palla finisce sui piedi di Vives che pesca a destra De Silvestri con un lancio perfetto. “Lollo” crossa al volo dal fondo e Belotti con un perfetto colpo di testa inizia a festeggiare la sua prima convocazione in nazionale con un gol da grande attaccante, senza saltare, dando forza col solo movimento del collo. La gioia dura una manciata di minuti perché Taider sradica un pallone dai piedi di Baselli e parte in progressione, chiudendola con un destro rasoterra dal limite su cui Padelli non arriva. I granata, che al 26’ hanno perso Ljajic per infortunio dopo un movimento innaturale per prendere un pallone fuori dal campo (“Ecco, questa è una cazzata” dirà Mihajlovic a fine gara rivedendo le immagini), non si scompongono troppo. Al 38’ intuizione di De Silvestri che lancia in area Belotti con una lunghissima rimessa laterale. Il “Gallo” ha il fuoco dentro, resiste con forza alla marcatura di Oikonomou e riesce a calciare in rete col destro. Un gol da centravanti d’altri tempi che profetizza quanto sarà magica l’annata dell’ex Palermo. Il Bologna sembra non essere rientrato in campo nel secondo tempo e i granata iniziano subito a dilagare. Al 53’ Iago Falque affonda sulla destra e centra rasoterra, il tocco di Benassi coglie la difesa felsinea marmorizzata e per Martinez è un gioco da ragazzi insaccare a porta vuota l’ultimo dei suoi non molti gol granata prima di intraprendere con successo la strada dell’MLS, senza particolari rimpianti da parte nostra, salvo qualche giapponese nella giungla.
LEGGI ANCHE: Gianni Bellino: l’angelo che spezza le catene
Nel finale il Toro ha ancora fame. Boyè ruba palla a Pulgar e offre a Baselli un pallone d’oro che l’ex atalantino insacca d’esterno destro. Poco dopo Belotti conquista un rigore (ancora una volta Pulgar protagonista in negativo) che si fa parare da Mirante proseguendo la maledizione avviata sette giorni prima, ma a 2’ dal novantesimo il Gallo è pronto a riscattarsi chiudendo una pregevole combinazione lancio di Vives-cross al volo di Molinaro e si porta a casa il pallone dopo il 5-1. Usciamo dallo stadio camminando a due metri da terra. Questa squadra ci farà sognare fin quasi alla fine del girone d’andata poi, come nel 90% dei casi dell’era Cairo, si spegnerà. Sorrisi e sogni sono per gli altri. A quasi dieci anni di distanza da quella sera, De Silvestri è da loro e Masina è da noi, ma non è questo l’importante. L’importante è che si sia rovesciato tutto in nostro sfavore. Il Bologna si è scosso dalla mediocrità un paio d’anni fa, ha spiccato il volo, ha fatto e sta facendo sognare una città intera. Noi siamo rimasti fermi, stagnanti, brutti, costretti a leggere stupidaggini su cose che vanno bene ma in realtà non vanno bene per niente, prigionieri di una società che agisce sempre nel modo più grigio possibile quando di fronte ha una tifoseria che vorrebbe vedere il mondo a colori. E lo meriterebbe. Quando questo articolo verrà pubblicato il Bologna starà giocando la finale di Coppa Italia contro il Milan. Non importa come finirà (spero bene per loro), importa che quello che il compianto Mihajlovic disse alla vigilia (qualcosa del tipo “Dobbiamo vincere perché il Toro è superiore al Bologna”) ora non è più vero. Anzi, è anni luce distante dalla realtà. Che tristezza.
Classe 1979, tifoso del Toro dal 1985 grazie a Junior (0 meglio, a una sua figurina). Il primo ricordo un gol di Pusceddu a San Siro, la prima incazzatura l'eliminazione col Tirol, nutro un culto laico per Policano, Lentini e...Marinelli. A volte penso alla traversa di Sordo e capisco che non mi è ancora passata.
Disclaimer: gli opinionisti ospitati da Toro News esprimono il loro pensiero indipendentemente dalla linea editoriale seguita dalla Redazione del giornale online, il quale da sempre fa del pluralismo e della libera condivisione delle opinioni un proprio tratto distintivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.toronews.net/assets/uploads/202304/475c0ecafff548ff33e475aee02499f0.jpg)
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)