Lavagna Tattica

Toro, il Milan è una squadra solida: servirà l’ennesima prova di carattere

MILAN, ITALY - JANUARY 12: Hakan Calhanoglu of Milan is challenged by Nicolas Nkoulou of Torino during the Coppa Italia match between AC Milan and Torino FC at Stadio Giuseppe Meazza on January 12, 2021 in Milan, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Torna l'appuntamento con Lello Vernacchia: "Particolare attenzione attenzione il Torino dovrà farla in fase non di possesso palla con le marcature preventive"

Lello Vernacchia

Mancano poche ore al match valido per la trentacinquesima giornata di campionato tra il Toro di Davide Nicola e il Milan di Stefano Pioli: allo stadio Olimpico Grande Torino alle 20.45 l'arbitro Guida fischierà il calcio d'inizio. I granata arrivano a questa sfida dopo il pareggio al Bentegodi per 1-1- con il Verona, mentre i rossoneri dalla bella e convincente vittoria con la Juventus per 3-0. Da una parte Belotti e compagni hanno bisogno di punti per allontanarsi definitivamente dal terzultimo posto, dall'altra la squadra milanese deve trovare i tre punti per confermare il terzo posto che significherebbe Champions League.

LA PARTITA - Questa sera contro questo Milan in fiducia dopo la vittoria con la Juventus, servirà un Toro ordinato e con carattere. I rossoneri giocheranno sicuramente per portare a casa i tre punti in ottica Champions, considerando anche il risultato del Napoli di ieri. Il Milan visto a Torino qualche giorno fa è una squadra ben organizzata sia in fase offensiva che in fase difensiva, ogni partita è a sè. Il Torino dovrà andare a giocare questa partita consapevole che potrà dare del filo da torcere al Milan.

 MILAN, ITALY - JANUARY 12: Hakan Calhanoglu of A.C. Milan controls the ball during the Coppa Italia match between AC Milan and Torino FC at Stadio Giuseppe Meazza on January 12, 2021 in Milan, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

CARATTERE - Con l'arrivo di Davide Nicola, il Torino dal punto di vista caratteriale ha fatto passi da gigante che si dovranno vedere anche questa sera in una prova complessa come la partita coi rossoneri che insieme al Napoli forse sono la squadra più in forma in questo momento. La qualità di Calhanoglu e la fisicità di Kessie sono sicuramente le armi di questo Milan e la difesa granata dovrà provare a contenere i due rossoneri.

 GENOA, ITALY - DECEMBER 06: Franck Kessie of AC Milan celebrates with team mate Brahim Diaz and Alexis Saelemaekers of AC Milan after scoring their sides first goal from the penalty spot during the Serie A match between UC Sampdoria and AC Milan at Stadio Luigi Ferraris on December 06, 2020 in Genoa, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

CONTROPIEDE - Particolare attenzione attenzione il Torino dovrà farla in fase non di possesso palla con le marcature preventive: il Milan è molto bravo anche in contropiede sfruttando al massimo la velocità di Theo Hernandez sulla fascia sinistra. In questo senso il lavoro dei centrocampisti e degli esterni sarà fondamentale: una volta riconquistata la palla sarà importante verticalizzare il prima possibile e provare a mandare in porta i due attaccanti. Il Torino questa sera non sarà costretto a vincere come il Milan: questo potrebbe giocare a favore della squadra di Nicola a cui andrebbe bene anche un punto per continuare la cavalcata verso la permanenza in Serie A.

Attraverso le sue rubriche, grazie al lavoro di qualificati opinionisti, Toro News offre ai propri lettori spunti di riflessione ed approfondimenti di carattere indipendente sul Torino e non solo.