Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

editoriale

Un primo esame di maturità

Un primo esame di maturità - immagine 1
Tre neopromosse affrontate e tre vittorie: il Toro ha vinto le partite che sulla carta doveva vincere

Alberto Giulini

Quante volte, negli ultimi anni, il Toro ha steccato proprio quelli che si definivano esami di maturità? Dalle partite sulla carta più abbordabili a quelle che avrebbero consentito di dare una svolta alla stagione, in troppe occasioni i granata si sono sciolti come neve al sole. Gli esempi sono tantissimi, ma senza tornare troppo indietro nel tempo si può pensare alla scorsa stagione. Emblematico il pareggio casalingo contro il Sassuolo: una vittoria meritatissima, che avrebbe permesso di coltivare le speranze europee, clamorosamente sfumata all'88' dopo una partita dominata.

Trarre conclusioni dopo cinque giornate di campionato sarebbe tanto frettoloso quanto sbagliato, ma c'è già un primo dato significativo: fino a questo momento il Toro ha vinto quelle partite che sulla carta doveva vincere. Tre neopromosse affrontate e tre vittorie per gli uomini di Juric, che stanno dimostrando passi avanti rispetto al passato anche da un punto di vista mentale. La gara contro il Lecce era sicuramente alla portata ma tutt'altro che scontata, la classica partita in cui c'è tutto da perdere: se vinci contro una neopromossa hai fatto il tuo dovere, altrimenti sono punti persi che a fine stagione si rischiano di rimpiangere.

Un primo esame di maturità- immagine 2

Si pensi anche in questo caso allo scorso campionato: il Toro di Juric, nella stagione 2021/2022, ha vinto appena una volta contro squadre che sono poi retrocesse. Contro Cagliari, Genoa e Venezia i granata hanno totalizzato appena 5 punti su 18 a disposizione, lasciandone addirittura 13 per strada. Con i se e con i ma non si va da nessuna parte, ma con 13 punti in più il Toro avrebbe chiuso in sesta posizione insieme alla Roma. Certi ragionamenti lasciano il tempo che trovano, ma aiutano a capire quanto sia fondamentale lasciare punti per strada in quelle partite che sulla carta sono alla portata.

E allora, anche se il campionato è ancora lunghissimo, la partita contro il Lecce ha mandato altri segnali incoraggianti. Contro una squadra che ha fermato il Napoli e messo in seria difficoltà l'Inter i granata hanno sfoderato una prestazione matura, sbloccando il risultato con una giocata di gran qualità e limitando i rischi in fase difensiva. Chiaramente gli aspetti su cui migliorare sono ancora diversi e la strada è lunga, ma l'impressione è che il Toro di Juric stia crescendo moltissimo anche sul piano della consapevolezza e della mentalità.

tutte le notizie di