Nel segno del Toro

Chi era il granata noto come Gazzella

Chi era il granata noto come Gazzella - immagine 1
Torna l'appuntamento con la rubrica "Nel segno del Toro" di Stefano Budicin
Stefano Budicin

Riuscite a pervenire con la memoria al giocatore che si guadagnò il soprannome "Gazzella" negli anni in cui militò tra le file della nostra squadra del cuore? Avete idea del periodo in cui ha giocato un simile personaggio? Vi do un indizio: militava nel Grande Torino. Avete capito ora? Sto parlando del triestino Giuseppe Grezar.

Chi era il granata noto come Gazzella- immagine 2

Grezar venne preso dal Torino di Ferruccio Novo nel 1942 per 450 mila lire, una cifra sicuramente importante per quell'epoca. E subito si distinse per eccezionali qualità. Era agile, forte, veloce, preciso e capace di amalgamare alla perfezione talento innato e conoscenza delle tecniche calcistiche. Era pericoloso anche sui calci piazzati, specialmente nelle punizioni.

Dotato di un fisico leggero, Grezar era parte del centrocampo della squadra, a fianco di Castigliano, Loik e il capitano Mazzola. Il suo stile era inconfondibile, a tratti lieve, grintoso e aggressivo quanto bastava per spaventare gli avversari. Quando si lanciava in corsa era talmente fluido nei movimenti da fornire l'impressione che il soprannome "gazzella" fosse particolarmente azzeccato.

Ma Grezar era molto di più che un incredibile atleta. Sapeva visionare il gioco con un'abilità da regista, e pareva che le sue azioni fossero nate da esperimenti scientifici, tanto era preciso e capace di favorire i compagni dell'attacco in qualunque momento, senza mai risparmiarsi.

Con la maglia granata, la Gazzella ebbe un totale di 159 presenze e 19 reti. E la storia nostrana lo ricorda come uno dei giocatori più bravi, brillanti e amati che abbiano militato tra le fila degli Invincibili in quel periodo magico destinato ad avere vita breve ma ancora oggi così presente nelle nostre vite di tifosi.

Laureato in Lingue Straniere, scrivo dall’età di undici anni. Adoro viaggiare e ricercare l’eccellenza nelle cose di tutti i giorni. Capricorno ascendente Toro, calmo e paziente e orientato all’ottimismo, scrivo nel segno di una curiosità che non conosce confini.

Attraverso le sue rubriche, grazie al lavoro di qualificati opinionisti, Toro News offre ai propri lettori spunti di riflessione ed approfondimenti di carattere indipendente sul Torino e non solo.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.