Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il Tema

Torino, la Cremonese con Pecchia si è ritrovata e l’attacco è tornato a regime

CASTELLAMMARE DI STABIA, ITALY - JULY 27: Daniel Ciofani of US Cremonese celebrates after scoring the 0-2 goal during the serie B match between SS Juve Stabia and US Cremonese at Romeo Menti stadium on July 27, 2020 in Castellammare di Stabia, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images for Lega Serie B)

I grigiorossi hanno convinto nelle amichevoli prestagionali, con il Toro si giocano l'accesso ai sedicesimi di finale di Coppa Italia

Irene Nicola

Alle ore 21 di domenica 15 agosto il Torino sfiderà la Cremonese, in quella che sarà la prima partita ufficiale dei granata nella stagione 2021/22. Contro i lombardi il Toro non potrà concedersi errori: all'Olimpico “Grande Torino” c'è in palio il passaggio del turno di Coppa Italia, con l'accesso ai sedicesimi di finale. E l'avversario non è da sottovalutare: la Cremonese vuole dire la sua e ha iniziato la stagione con il piede giusto, rimanendo imbattuta nelle amichevoli precampionato contro Pisa, FeralpiSalò e SPAL.

 ALESSANDRIA, ITALY - JULY 09: Fabio Pecchia, Coach of Juventus U23 during the Serie C Playoffs match between Juventus U23 and Padova at Stadio Giuseppe Moccagatta on July 9, 2020 in Alessandria, Italy. (Photo by Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)

SVOLTA - Con il tecnico Fabio Pecchia, subentrato a Pierpaolo Bisoli a gennaio con l'obiettivo di centrare la salvezza, la Cremonese ha trovato una sua dimensione, chiudendo la stagione al tredicesimo posto che è valso la permanenza in Serie B. La mano del tecnico di Formia, che si è guadagnato sul campo il rinnovo biennale, si è vista nel rendimento nella squadra. Basti guardare al reparto offensivo: dai 15 gol con Bisoli in 17 partite, si è passati ai 31 con Pecchia a fine campionato: Ciofani, Strizzolo, Valzania e Gaetano i più propositivi.

 FLORENCE, ITALY - APRIL 29: Marco Carnesecchi of Italy in action during a Italy training session at Centro Tecnico Federale di Coverciano on April 29, 2019 in Florence, Italy. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

GERARCHIE - Contro il Toro, Pecchia dovrebbe proporre il più rodato 4-2-3-1 rispetto al 4-3-3 visto in amichevole contro il Pisa. Per i lombardi al momento c'è una sola, ma pesante, tegola: Matteo Bianchetti, difensore centrale e uno dei leader della squadra, si è infortunato a inizio ritiro per un tendinite achillea e sta ancora recuperando. Contro il Toro in porta ci dovrebbe essere l'atalantino Marco Carnesecchi, portiere anche dell'Under 21 dell'Italia. Nella linea difensiva, per quanto visto nel precampionato, a destra Leonardo Sernicola, arrivato in prestito dal Sassuolo, centrali Luca Ravanelli e uno tra Okoli e Terranova, a sinistra Emanuele Valeri. Da definire la situazione da centrocampo in su: in mediana Pecchia ha provato diverse soluzioni, così come nel terzetto avanzato in cui solo Jaime Baez pare essere un punto fermo. Nessun dubbio sulla prima punta: giocherà Daniel Ciofani, capocannoniere della Cremonese nella scorsa stagione con 11 reti. Da valutare infine l'inserimento di Daniel Frey, ultimo arrivato alla Cremonese dal Chievo, e il rientro del trequartista Gianluca Gaetano, per cui si è ai dettagli con il Napoli per un ulteriore prestito.