Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Postpartita

Primavera, Cagliari-Torino 0-1: Scurto inizia con una vittoria, decisivo Ansah

Primavera, Cagliari-Torino 0-1: Scurto inizia con una vittoria, decisivo Ansah - immagine 1
Dopo dieci anni la #Primavera del Torino torna a vincere in terra sarda contro il Cagliari: il commento della gara

Roberto Ugliono

Dopo dieci anni la Primavera del Torino torna a vincere in terra sarda contro il Cagliari. La prima della squadra di Giuseppe Scurto è buona e vincono i granata grazie al gol di Herbert Ansah arrivata nel finale di primo tempo. Finisce 1-0 quindi come l'ultimo successo del Toro a Cagliari, all'epoca era stato decisivo Parigini. Buona la prestazione della squadra di Scurto, che gioca bene e crea molte occasioni.

Primavera, Cagliari-Torino: le scelte

C'era grande curiosità per capire come avrebbe impostato la squadra dal primo minuto Giuseppe Scurto, che parte con il 4-3-1-2. Dembele viene adattato a terzino sinistro (lui è destro di piede) e Dellavalle come destro, al centro N'Guessan e Dellavalle davanti al neo arrivato Passador. In mezzo il terzetto composto da Gineitis, Ruszel e Antolini con vertice alto Weidmann sono a supporto del duo Ansah-Caccavo. Da segnalare anche la presenza in panchina di Dell'Aquila, che si sta riprendendo dalla pubalgia e non è ancora al 100%.

Primavera, Cagliari-Torino: il commento

Il Torino parte forte, cercando di pressare alto il Cagliari che spesso va in difficoltà. Molto positiva la pressione portata da Antolini e Gineitis, insieme al tandem Ansah-Caccavo. Nasce proprio così la prima occasione del match. Antolini si alza e porta il Cagliari all'errore. Dalla rimessa laterale Caccavo spizza e Ansah calcia, ma la sfera finisce di poco alta. I sardi si ricompongono e provano a colpire i granata sfruttando la loro rapidità. Il Toro si difende con decisione e grinta, così Passador per gran parte della prima frazione è inoperoso. Al 30' torna a rendersi pericolosa la squadra di Scurto. Dembele riceve sulla corsa e scambia bene nello stretto con Weidmann, la palla arriva a Caccavo che la protegge e calcia, ma è bravo Lolic a respingere. Passano due minuti e sono ancora i granata pericolosi: calcio di punizione dalla sinistra messa in mezzo da Gineitis, Anton ci arriva e al momento di tirare viene anticipato di un soffio. È il segnale che il Torino c'è ed è pronto a pungere. Al 40' arriva così il vantaggio dei granata. Dopo tanti tentativi, l'imbucata per la velocità di Ansah funziona. Il ghanese stoppa e questa volta non rientra sul mancino, ma calcia di destro e supera Lolic. È vantaggio Toro. Nei minuti di recupero è il Cagliari ad andare vicino al gol, ma sul tiro a giro di Pulina è bravo Passador a mettere in corner.

Il Torino inizia la ripresa come aveva finito il primo tempo: tenendo alza la pressione e mettendo in grande difficoltà la retroguardia del Cagliari che fatica a impostare. I sardi comunque iniziano in modo positivo il secondo tempo, con maggiore convinzione. Al 53' sono proprio i padroni di casa pericolosi. Punizione dalla destra messa in mezzo per la testa di Palomba, che però non trova lo specchio. La risposta del Toro arriva poco dopo. Caccavo è bravo a recuperare palla in zona offensiva, punta la porta e una volta in area di rigore aspetta troppo prima di calciare e così il Cagliari si salva. Al 58' è ancora la squadra di casa pericolosa, questa volta con Caddeo, che calcia dal limite e trova la risposta di Passador. Scurto corre ai ripari e inserisce Dell'Aquila e il neo arrivato Jurgens per Ansah e Weidmann. In avanti però c'è sempre la squadra di casa, che al 59' si rende ancora pericoloso con Pulina, ma non trova lo specchio dei pali. Al 64' arriva la risposta del Toro su una grande giocata di Dell'Aquila che è bravo a difendere palla e a sgusciare in area, poi preferisce andare al tiro e non serve Jurgens tutto solo. Dall'angolo conseguente lo stesso 10 granata serve Anton che colpisce la sfera senza trovare lo specchio dei pali. Il Toro con l'ingresso dell'ex Spal è più vivo e al 70' è ancora pericoloso, questa volta con Jurgens, ma la sua staffilata è centrale e facile da parare per Lolic. Dell'Aquila è scatenato e anche all'80' prova a trovare il suo primo gol in maglia granata, ma sul suo mancino in diagonale è attento Lolic che devia. Negli ultimi minuti il Cagliari alza i giri e inizia a farsi vedere con costanza in avanti. Prima da angolo i sardi sfiorano il gol. Masala batte e aiutato dal vento per poco non inganna Passador. I granata, nonostante gli ultimi disperati tentativi del Cagliari, si difende bene e prova anche a chiuderla senza riuscirci. Il brivido per i granata arriva nel finale con il Toro che perde un possesso palla a pochi secondi dalla fine e i sardi possono usufruire di due corner, senza sfruttarli. Il Toro quindi inizia la stagione con la vittoria, un successo che in casa del Cagliari mancava da 10 anni. Il gruppo di Scruto inizia con i tre punti.

Primavera, Cagliari-Torino: il tabellino

Cagliari-Torino

Marcatori: 40' Ansah (T)

Cagliari (4-3-3): Lolic; Sulis, Palomba, Vitale, Idrissi; Cavuoti, Carboni, Caddeo (81' Konate); Pulina, Vinciguerra (88' Mameli), Masala. A disposizione: Iliev, Conti, Pintus, Kosiqi, Cogoni, Deriu, Belloni, Arba, Mameli, Konate, Yanken, Coriano. Allenatore: Filippi

Torino (4-3-1-2): Passador; Dellavalle, Nguessan, Anton, Dembele; Gineitis, Ruszel, Antolini (85' Njie); Weidman (58' Dell'Aquila); Ansah (58' Jurgens), Caccavo (68' D'Agostino). A disposizione: Brezzo, Pietrolungo, Gaj, Wade, Rettore, D’Agostino, Dell’Aquila, Azizi, Jurgens, Dalla Vecchia, Bura, Njie, Marchioro. Allenatore: Scurto

Ammoniti: 32' Sulis (C), 60' Scurto (T), 73' Gineitis (T)

tutte le notizie di