giovanili

Torino, i Giovanissimi Nazionali rifilano otto reti alla Torres

Giovanissimi Nazionali, Torino - Torres 8-0 / I granata di Fogli passeggiano sui poveri sardi e si mettono alle spalle il derby perso

Gianluca Sartori

"Che la gara di oggi contro la Torres di Sassari, ultima in classifica nel Girone A del campionato Giovanissimi Nazionali, vedesse il Torino di Roberto Fogli nettamente favorito era chiaro da tempo, ma forse non ci si aspettava di vedere i granata passeggiare con questa facilità: i 2000 infliggono infatti ai sardi, una squadra parsa senza dubbio non attrezzata per un campionato professionistico, un 8-0 che non ha bisogno di troppi commenti.

"Mister Fogli per l'occasione lascia a riposo il giocatore di maggior classe a sua disposizione, Vincenzo Millico, vittima di un fastidio muscolare che ha suggerito un turno di pausa per lui, e sinceramente parlando questa era l'occasione migliore per permettergli di rifiatare. Il Toro rispetto ai sardi è infatti decisamente di un paio di categorie superiore, sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista tecnico-tattico. I granata partono subito forte, dimostrando di voler comunque onorare l'impegno e soprattutto di voler mettere in fretta alle spalle il derby perso di domenica scorsa. Basta dire che al 17' il punteggio dice già 5-0 per il Toro: segnano Rauti di testa a pochi secondi dal fischio di inizio, due volte Ekra di piattone destro da dentro l'area, Matera con un bel destro da fuori e Gonella su una ribattuta da pochi passi.

"Una partita che quindi si rivela fin da subito un mero allenamento per i granata, che gestiscono la palla come vogliono costringendo i giovani sardi quasi al "torello". Nel secondo tempo sono arrivate poi altri tre gol: una botta dal limite di Sandri e due tap-in di Rauti e Gonella.

"Tre punti facili allora per il Torino, che gli permettono di salire a quota 16 punti. L'attenzione dei giovani granata e di mister Fogli, che oggi ha approfittato dell'occasione per dare spazio a chi di solito gioca meno, è già puntata al test di domenica prossima col Varese, che comunque si preannuncia un'altra partita non così difficile: i lombardi hanno infatti perso oggi con la Juventus capolista per 6-1.

"Il tecnico  Roberto Fogli commenta così quanto accaduto sul campo di Grugliasco: "Oggi quello che volevo vedere dai ragazzi era la giusta mentalità e sono stato accontentato. Un gruppo importante prende sul serio anche impegni come quello di oggi, contro avversari in chiara difficoltà, e fa le cose per bene, proprio come abbiamo fatto noi. Il risultato passa in secondo piano, mi interessava vedere passi avanti sul piano della maturità di squadra. Sono contento tra l'altro di aver dato spazio ai ragazzi che di recente ne avevano avuto meno, a partire da Virardi che proprio oggi è tornato in campo dopo un brutto infortunio."

TORINO - TORRES 8-0Marcatori: pt 1' Rauti, 2' Matera, 6', 17' Ekra, 9' Gonella; st 13' Sandri, 15' Rauti, 43' Gonella

TORINO (4-3-3): Pinelli (10' st Circio), Gilli, Ambrogio (15' st De Pierro), Potop (1' st Dal Prà), Samake (15' st Mecja), Sandri, Bernard (1' st Gatti), Matera (1' st Coppola), Ekra (15' st Virardi), Rauti, Gonella. Allenatore: Roberto Fogli.

TORRES (4-4-2): Mulas, Mirra, Murru, Cuzzupoli. Piriottu; Lambroni (32' st Virdis), Casula, Pilicchi (5' st Medde), Fantasia; Fois (8' st Manca), Bianco. A disposizione: Chessa, Levanti. Allenatore: Paolo Ortu

Arbitro: Teghille di Collegno

Note: nessun ammonito e nessun espulso. Al 24' Sandri (T) colpisce una traversa.

tutte le notizie di