giovanili

Torino, il weekend delle giovanili: la Primavera a Vercelli, al via Berretti, Allievi Lega Pro e Giovanissimi

Giovanili, la presentazione del weekend / I ragazzi di Longo sfidano la Pro Vercelli di Pigino per la seconda giornata Primavera. Iniziano i campionati dei ragazzi di Migliaccio, Mezzano e...

Gianluca Sartori

"Il week-end di metà settembre alle porte è il primo dell'anno in cui si vedranno in campo, finalmente, tutte le squadre del settore giovanile del Torino, eccezion fatta per gli Allievi Nazionali che hanno visto il loro impegno di campionato, in casa della Fiorentina, spostato a mercoledì prossimo.

"PRIMAVERA - Partendo dai più “grandi”, allora, domani torna in campo la Primavera di Moreno Longo per la seconda giornata di campionato, sul campo della Pro Vercelli, il cui tecnico è una vecchia conoscenza dell'ambiente granata, quell'Antonio Pigino che è stata per anni una figura cardine del Settore Giovanile del Torino. Non sarà una partita facile per i ragazzi di Longo, che dovranno affrontare una squadra che vanta alcuni pezzi pregiati come il centrocampista Dejan Danza e l'attaccante Riccardo Armato, entrambi classe 1995; un test importante e probante, per un gruppo che ovviamente è ancora in fase di messa a punto ma che ha già dimostrato buone qualità nelle ultime uscite, l'esordio in campionato col Carpi e le amichevoli con Caselle e Atalanta.

"BERRETTI - Domani pomeriggio sarà anche la volta della Berretti del nuovo allenatore Dario Migliaccio, che aprirà il suo campionato in casa della Pro Patria. C'è curiosità di scoprire come se la caverà la nuova squadra del tecnico ex Cuneo, che conta sul gruppo degli Allievi della scorsa stagione implementato da diversi innesti nuovi, dall'attaccante senegalese War, all'ex Cuneo Mulatero e l'ex J Stars Orofino.

"ALLIEVI LEGA PRO, GIOVANISSIMI - Al via anche il campionato degli Allievi Lega Pro di Mister Luca Mezzano (i classe 1999 saranno impegnati domenica pomeriggio sul campo del Novara) e quello dei Giovanissimi Nazionali di Roberto Fogli. Il tecnico di Venaria vuole un'altra annata di successi, dopo aver portato a casa nel 2013 l'ambito Trofeo Maggioni – Righi con gli Allievi e nel 2014 lo Scudetto con la Berretti: anche i suoi ragazzi, classe 2000, giocheranno nella prima giornata contro i parietà del Novara, nella sfida in programma per domenica mattina alle ore 11.

"ALLIEVI NAZIONALI - Infine, come detto, è stato rinviato il match valevole per la seconda giornata del Campionato Allievi Nazionali tra Fiorentina e Torino. Lo spostamento della data è stato necessario per dare il tempo alle due squadre di riaccogliere i propri ragazzi impegnati in Nazionale Under 17 (per il Torino, si tratta di Celestri e Cucchietti); il “big match” del turno di campionato Allievi si disputerà allora mercoledì 17 settembre, alle ore 15, sul campo dei giovani gigliati.

"Ecco il riepilogo degli impegni delle squadre del settore giovanile del Torino in questo fine settimana:

"Primavera: Pro Vercelli – Torino, sabato 13 settembre ore 15Berretti: Pro Patria – Torino, sabato 13 settembre ore 15Allievi Nazionali: Fiorentina – Torino, mercoledì 17 settembre ore 15Allievi Lega Pro: Novara – Torino, domenica 14 settembre ore 15Giovanissimi Nazionali: Novara – Torino, domenica 14 settembre ore 11

tutte le notizie di