giovanili

Torino, per gli Allievi la vittoria svanisce all’ultimo: col Trapani finisce 3-3

Prima giornata Allievi Nazionali, Torino - Trapani 3-3 / La doppietta di Kouakou e la rete di Tobaldo non bastano. Errori difensivi di troppo costano due punti ai ragazzi di...

Gianluca Sartori

"Finisce 3-3 la prima stagionale degli Allievi Nazionali del Torino di mister Andrea Menghini, che esordiscono in casa nel posticipo contro il Trapani: ed è un risultato finale che sa davvero di beffa, con il Torino che per due volte è stato sopra di due reti ma ha finito per subire il gol del pari all'ultimo secondo.

"Prima grande occasione di stampo granata al 19', con Tobaldo che colpisce di testa in tuffo ma trova la risposta del portiere siciliano Croce. Al 20', però, a sbloccare il risultato ci pensa Kouakou, la vera stellina della formazione granata, con un gran bel tiro da fuori: nulla da fare per Croce, questa volta, e granata avanti. È ancora Toro al 29' con l'ex Padova, Tobaldo, che devia un cross teso con un bel tuffo basso. La palla sbatte sul palo e poi termina in rete per il provvisorio 2-0. Da segnalare, al 34', l'espulsione per doppia ammonizione, piuttosto ingenua, di Gili Borghet: un cartellino che senza dubbio ha influito sullo sviluppo successivo del match.

"Nella ripresa, dopo l'annullamento al 16' di un goal a Menabò per fuorigioco, il Trapani che riesce ad accorciare le distanze su rigore, concesso per fallo di Rivoira, ingannato anche dall'uscita del giovane portiere Coppola, classe '99. Cinque minuti dopo, però, il Toro trova un apparentemente rassicurante 3-1 con una bella iniziativa personale di Gilles Duguet, abile a servire l'accorrente Kouakou sulla sinistra, che supera il portiere siciliano con una pennellata di destro.

"Nessun finale tranquillo, purtroppo, per i granata, perché poco dopo il Trapani accorcia ancora una volta le distanze, con un diagonale rasoterra di D'Anna sul quale l'intervento di Coppola non è ineccepibile.Allo scadere, ancora una bella occasione per Menabò, che sfiora il goal con un rasoterra concluso a fil di palo, ma alla fine è il Trapani a beffare il Torino letteralmente all'ultimo secondo con una conclusione al volo di Giammarinaro che si insacca, complice anche un altro intervento non perfetto portiere granata Coppola.

"Un finale amaro, quindi, per i granata di Menghini, che ora dovranno essere bravi a trarre insegnamento da questa partita in vista del prossimo turno, che vedrà i '98 sfidare la Fiorentina fuori casa.

"TORINO – TRAPANI 3-3Marcatori: 20' Kouakou, 29' Tobaldo; st 21' Ocello (rigore), 26' Kouakou, 29' D'Anna, 40+2' GiammarinaroTORINO (3-5-2): Coppola; Rivoira, Corrao, Gili Borghet; Ficco, Duguet (32' Rapa), Kouakou, Rossetti, Giraudo (34' Tuzza); De Luca (st 14' Menabò), Tobaldo (st 14' Nacci, st 37' Cravotto)A disp. Reinaudo, Bettin, Romana, BattagliaAll. MenghiniTRAPANI (4-4-2): Croce (st 1' Sisino); Arcuri, Morelli, Cosentino, Di Cillo (st 15' Licari); D'Anna, D'Angelo (st 3' Novara), Canino (st 1' Giammarinaro), Selvaggio (st 40' Scuderi); Ocello, BrasileA disp. Pantaleo, GlibertiAll. FilippiArbitro: Giordano di NovaraNote: Espulso Gili Borghet al 34' per somma di ammonizioni; ammoniti Rivoira, Rossetti, D'Anna e Giammarinaro

tutte le notizie di