giovanili

Torino, tempo di derby per Allievi Lega Pro e Giovanissimi

Giovanili / Domenica di fuoco per il Settore Giovanile: in programma le due stracittadine dei ragazzi classe 1999 e 2000

Gianluca Sartori

"Domenica tutta da godere per gli appassionati di calcio giovanile e non solo. E' l'ora dei derby di Allievi Lega Pro e Giovanissimi Nazionali, partite molto attese che vedranno granata e bianconeri, in entrambi i casi, giocarsi la testa della classifica.

"ALLIEVI LEGA PRO (1999) – Il Torino di Luca Mezzano, con un bell' avvio di stagione che lo ha visto conquistare 10 punti in 5 partite, ha invertito la tradizione di categoria per il Torino degli ultimi anni, che vedeva gli Allievi Lega Pro stentare parecchio nelle prime settimane di campionato. Mister Mezzano dispone di un gruppo consolidato, cresciuto psicologicamente dopo la batosta della mancata qualificazione alla Fase Finale del campionato Giovanissimi dello scorso anno, e rinforzato davanti dagli innesti di Iacuaniello e Gashi. Il Torino, che salvo sorprese dovrà ancora fare a meno del ragazzo di maggior qualità, il trequartista Sottil, infortunatosi nell'ultima gara interna contro il Pavia, fronteggerà una Juventus che condivide il primato con il Novara a quota 13 punti e che ha nell'attaccante laziale Simone Mancini il giocatore più pericoloso. Tenendo un occhio al risultato di Genoa – Novara quindi il match che andrà in scena domenica pomeriggio può consentire ai granata di agganciare la vetta.

"Domenica 19 settembre (ore 15): Torino – Juventus, campo “Atletico Gabetto”, Torino

"GIOVANISSIMI PROFESSIONISTI (2000) – La crema del calcio giovanile italiano in campo a Grugliasco: le formazioni Giovanissimi di Juventus e Torino, rispettivamente prima e seconda in classifica nel Girone A, si confronteranno in un match che darà ai granata la possibilità di conquistare la vetta solitaria, al momento appannaggio dei bianconeri, ancora a punteggio pieno: 15 punti contro 13, a causa del pari di settimana scorsa dei granata di Roberto Fogli sul campo della Pro Vercelli. L'occasione è ghiotta e il mister, per sfatare una tradizione recente sfavorevole (negli ultimi due anni, quattro derby Giovanissimi su quattro vinti dai bianconeri) presenterà la sua formazione migliore tirata a lucido, con davanti le stelline Millico e Rauti. C'è da riconoscere però che l'avversario è di qualità eccellente: basti dire che la formazione di Claudio Gabetta, con 25 reti fatte e 3 subite nelle prime 5 giornate, vanta un vertiginoso +22 nella differenza reti globale. Appuntamento per le 11 di domenica, quando il rettangolo verde dirà a che punto sono i ragazzi di Mister Fogli.

"Domenica 19 settembre (ore 11): Torino – Juventus, campo “Leonardo da Vinci”, Grugliasco (TO)

tutte le notizie di