Dal sondaggio emerge una tifoseria spaccata, ma prevalgono sfiducia e apatia in vista della sfida con la Juventus
Tifosi al Filadelfia, partono i cori per il derby: "Chi non salta bianconero è..." (VIDEO)
Se il derby ha quel potere di frammentare in due una città, con amici e familiari che per 90 minuti parteggeranno per due diverse e inconciliabili fazioni, anche tra gli stessi tifosi del Torino si percepisce una certa idiosincrasia. Non tutti, infatti, vivono il derby allo stesso modo, con lo stesso trasporto e le stesse speranze. Lo storico di un solo derby vinto in 20 anni, con l’ultima vittoria risalente a 11 anni fa, non può chiaramente non incidere sull’approccio a questa partita, pur sempre diversa dalle altre. Ma crederci, anche in un momento di difficoltà sull’altra sponda del Po, non può nuocere affatto.
Clicca qui per aggiungere Toro News alle tue fonti preferite
E così, dal sondaggio che vi abbiamo proposto in questi giorni di avvicinamento al derby, emerge un mix di sensazioni, anche se ciò che appare con maggiore chiarezza è un sentimento di disillusione e distacco. I risultati parlano chiaro: il 39% dei tifosi si affaccia allo scontro con la Juventus con pessimismo, preparandosi all’ennesima delusione. Colpisce però che il 35% si definisca addirittura apatico o indifferente, come se la partita che più sottolinea i connotati granata, contrapposti a quelli dei rivali cittadini, non facesse più breccia nell’animo di alcuni tifosi. Un dato che non può che alimentare interrogativi. Poi ci sono i duri e puri, quelli che, nonostante un derby che nell’ultimo quarto di secolo e oltre si è tinto prevalentemente di bianconero, credono ancora in un successo bramato ormai da troppo tempo: sono il 27%. Una percentuale comunque abbastanza ampia da lasciare acceso un briciolo di speranza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA