mondo granata

La storia di Loris: il Torino e il suo popolo si mobilitano per la raccolta fondi

Solidarietà / Il bambino sceso in campo con l'arbitro Fabbri per Torino-Spal sta affrontando una lunga battaglia insieme alla madre Corinne

Gianluca Sartori

""Serviranno tempi lunghi, ma ce la faremo". Poche ma importanti parole, quelle che la signora Corine Lesieur si è sentita dire dal luminare americano Dror Paley del St. Mary's Medical Center di West Palm Beach (Florida). Parole che hanno riacceso la speranza di restituire una vita normale al piccolo Loris Augusti. Loris ha 6 anni, vive a Cuorgnè (Torino) ed è nato con una rara malattia congenita, la neurofibromatosi. Parlando in termini non scientifici, si tratta un male che trasforma lentamente un osso in cartilagine. Numerosi consulti medici in questi anni hanno confermato l'impossibilità di evitare l'amputazione di una gamba. Ma la signora Corine, insieme col padre del ragazzino Doriano, non si è rassegnata e ha trovato una soluzione.

IL SECONDO INTERVENTO - Per dare modo a Loris di camminare e giocare a pallone è stato stabilito un percorso fatto di ben due operazioni difficili e costose. La prima si terrà in Florida il 20 febbraio e sono già stati raccolti i 200.000 euro che servono per spese mediche, voli e soggiorno. Non basta, però: serve come detto un secondo intervento chirurgico che dovrà essere eseguito nelle tempistiche stabilite dal dr. Paley all'interno di un periodo che va dai 18 ai 24 mesi successivi al primo e avrà lo scopo di allungare la tibia del ragazzino. E' proprio per questo che sta continuando la raccolta fondi: servirà, si presume, il doppio di quanto già in cassa. 

LA CAMPAGNA - Sabato sera, facendo entrare in campo il ragazzino (cammina con un tutore) insieme con l’arbitro di Torino-Spal, Fabbri, il Torino FC ha dato maggiore visibilità a questo caso, rilanciando di fatto la colletta. Per il popolo granata è l'occasione di far sentire la propria forza, con una piccola donazione che possa restituire al Natale il suo significato più profondo. E' tutto documentato: di seguito ci sono gli estremi per partecipare alla raccolta fondi: conto Unicredit IT15C0200830450000420210071 intestato alla madre, Corine Lesieur. Causale: operazione Loris. Con paypal: operazione.loris@Gmail.com.