Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

mondo granata

Torino, Cesare Maldini esordiva in granata 50 anni fa

La storica bandiera del Milan arrivò sotto la Mole (dove chiuse la carriera

Gualtiero Lasala

"Il 7 settembre del 1966, esattamente 50 anni fa, ci fu l'esordio in granata di un non più giovanissimo Cesare Maldini: infatti il calciatore diventato una bandiera del Milan arrivò sotto la Mole all'età di trentaquattro anni. Il padre di Paolo Maldini esordì con la maglia del Toro nel match contro l'Alessandria, fuori casa, vinto dalla squadra ospite per 0-1.

"La stagione 1966/1967 non fu affatto emozionante per il Toro, ma Maldini ebbe una vittoria personale, perché la formazione granata terminò la stagione davanti a quella rossonera.

"Cesare Maldini rimase una sola stagione al Torino, che chiuse la sua carriera: scese in campo per 33 partite su 34, terminando in modo assolutamente degno e meritevole il suo compito di calciatore.

"Cesare Maldini è deceduto quest'anno, a Milano, il 3 aprile.

"DI SEGUITO IL TABELLINO DEL MATCH DI ESORDIO DI CESARE MALDINI:

Moccagatta
07/09/1966
h.21.15
ALESSANDRIA - TORINO 0-1 (0-0)Alessandria: Patregnani, Colautti, Cocito, Gori, Legnaro, Ferretti, Oldani, Lojacono, Gualtieri, Magistrelli, Bonfanti. All.: Puricelli.Torino: Vieri, Cereser, Fossati, Puia, Maldini, Bolchi, Simoni, Ferrini, Meroni, Moschino, Facchin (al 46' Volpato). All.: Rocco.Arbitro: Carminati di Milano.Reti: Simoni 84'Spettatori: 14.000 circa per un incasso superiore ai 12 milioni di lire.Note: Ammonito Gualtieri, calci d'angolo 8-7 per il Torino.