Le Voci

Vanoli pre Torino-Venezia: “Senza Ricci si perde? Magari gioca per un minuto…”

Gianluca Sartori Direttore 

Come stanno i giocatori che sono infortunati? “Ricci non lo abbiamo per questa partita perché la tendinopatia gli dà ancora fastidio. Abbiamo perso Lazaro per squalifica ma rientra Gineitis. Ilic sta bene. Tutti gli altri stanno bene”.

Con il Napoli lei è tornato a giocare alla difesa a tre. Dipende dal fatto che c’erano defezioni? “Come ho già detto e spero di farvelo capire, nel cambiare sistema di gioco sappiamo che Lazaro è difficile da sostituire. Secondo me Gineitis è l’unico che poteva fare quel ruolo e per me lo ha fatto bene. Ma è mancato per squalifica. A quel punto, avendo avuto la fortuna di aver lavorato nella prima parte della stagione con quel sistema di gioco, abbiamo scelto il 3-5-2, sapendo che nella ripresa avremmo potuto tornare al 4-2-3-1 perché Vlasic e Lazaro sarebbero entrati. Dunque è stata una scelta determinata dal fatto di non avere un sostituto largo a destra, avendo recuperato all’ultimo sia Lazaro che Vlasic”.

Col Venezia cosa succede? “Non c’è Lazaro ma torna Gineitis”.

Vlasic va ancora dosato o ha i novanta minuti? “Vlasic rientrava da questo fastidio al polpaccio che fortunatamente era solo un ematoma, rispetto a Valentino era una questione solo di gestirlo, penso che abbia tranquillamente i novanta minuti. Valentino invece lo abbiamo perso per più tempo e richiedeva una gestione totalmente diversa”.