toro

Acquah, voto 5.5: delude le aspettative, stagione sottotono

Il Pagellone / La scorsa estate fu bloccata la sua cessione al Birmingham ma il centrocampista non ha ripagato la fiducia

Marco De Rito

"Fine della stagione, tempo di bilanci: è il momento del tradizionale pagellone di fine anno. Giudicheremo l’annata di ogni giocatore del Torino tenendo conto del rendimento in campo, delle aspettative e del contesto intorno a lui. Per i lettori è sempre a disposizione lo spazio dei commenti per “giudicare” i nostri giudizi.

Dopo l'imposizione estiva di Sinisa Mihajlovic, che ha bloccato la cessione al Birmingham, Afriyie Acquah ha deluso le aspettative. Avrebbe dovuto essere uno dei perni della mediana granata ma non è riuscito ad essere incisivo. I numeri lo constatano. Solamente nove volte i due tecnici, che si sono avvicendati al Torino in questa stagione, gli hanno dato fiducia facendolo partire da titolare. Nelle altre tredici volte, nelle quali è sceso in campo, ha sempre cominciato dalla panchina.

Il ghanese è un centrocampista molto fisico ma scarseggia dal lato tecnico, non è il più indicato a partire dal 1' quando la mediana è chiamata a disegnare le geometrie della squadra ma a partita in corso con la sua fisicità potrebbe essere più funzionale, soprattutto in fase d'interdizione.

Il match dove è stato protagonista sia in positivo che in negativo è quello contro la Sampdoria. Il mediano è riuscito a siglare la rete che sarà decisiva, visto il risultato di parità che si è decretato nel finale, ma si è fatto espellere per doppia ammonizione per un brutto intervento su Caprari. Il momento più difficile della stagione è stato invece il gol regalato a Veretout in Torino-Fiorentina 1-2, match poi risultato decisivo per la classifica finale, visto che i granata sono arrivato dietro ai viola proprio di tre punti.

Il match di Marassi per lui è stato croce e delizia ma è stato l'unico lampo di una stagione giocata sottotono. E' sicuramente tra i responsabili delle difficoltà che spesso e volentieri ha avuto, nel corso del campionato, il centrocampo granata. Ad agosto il Toro decise di puntare su di lui, togliendolo dal mercato, in questa sessione la società di Via dell'Arcivescovado potrebbe non essere così inamovibile sulla cessione del ghanese.

"LE STATISTICHE DELLA STAGIONE 2017-18 DI ACQUAH 

 #CAMPIONATOCOPPA ITALIA
Presenze224
Minuti giocati933'324'
Gol 10
Assist00
Cartellini gialli31
Cartellini rossi10
VOTO5.5