gazzanet

Alfred Gomis, è la tua chance: il Toro vuol testare il portiere

Focus On / L'estremo difensore tornato dal prestito al Cesena sta lottando per prendersi il posto da titolare ai danni di Padelli

Gualtiero Lasala

"Con l'arrivo di Sinisa Mihajlovic molti giocatori sono tenuti sotto osservazioni e messi alla prova, per vedere chi può meritare di scendere in campo da titolare nella prossima stagione. Un ruolo importante da definire è sicuramente quello del portiere, che ad oggi è conteso da due ragazzi, Alfred Gomis e Daniele Padelli. L'estremo difensore lombardo è quasi sempre stato titolare nel periodo in cui l'allenatore era Giampiero Ventura, con qualche intervallo con Ichazo, mentre l'italo-senegalese è andato al Cesena in prestito per accumulare minuti di esperienza ed essere poi pronto per la Serie A. Nella squadra bianconera Gomis ha dato delle buone impressioni, dimostrando di essere davvero un portiere preparato per la massima serie; dall'altra parte, invece, Padelli ha avuto più di un momento di difficoltà a causa di alcune sviste in campo che hanno compromesso partite del campionato.

"OPPORTUNITÀ - Entrambi i portieri, perciò, sono di fronte ad una possibile svolta, perché con un nuovo allenatore possono cominciare un'altra vita sportiva per mettersi in gioco. Sinisa Mihajlovic, per adesso, sembra puntare più su Alfred Gomis, portiere più giovane (solo 22 anni per lui) che ha delle ottime potenzialità: di sicuro non farà troppa attenzione all'età anagrafica il nuovo allenatore granata, dato che egli stesso ha fatto esordire il portiere più giovane della Serie A a 16 anni, Gianluigi Donnarumma. Perciò Daniele Padelli è chiamato a fare gli straordinari per ottenere fiducia da parte di Mihajlovic, che non permette errori di alcun tipo, specialmente quelli che possono mettere a rischio il risultato di un match.

 Daniele Padelli, portiere del Torino

"CAIRO - Anche il Presidente Urbano Cairo ha parlato della questione portieri, lodando l'operato del giovane Alfred Gomis (in particolare la gestione del pallone con i piedi) ma dicendo anche che le vere partite non sono le amichevoli giocate in quel di Bormio (QUI i dettagli). Perciò è presumibile che l'ex cesena possa avere la possibilità di giocare contro il Benfica, per mettere sul campo la sua vera esperienza e la qualità dimostrata anche in passato: il Torino ha bisogno di un portiere titolare, e Gomis avrà un'occasione importante soprattutto a Lisbona, perché i test che verranno effettuati in ritiro contro il Renate il Varese saranno ancora poco probanti, dato che il coefficiente di difficoltà delle sfide in Serie A è molto più alto.

"