gazzanet

Torino: Avelar torna a sentirsi calciatore e punta all’inclusione nella lista dei 25

Scatto di Chiara Brunero

Convocato / Il terzino sinistro, dopo un lungo infortunio, torna a disposizione: potrebbe essere la sua rinascita calcistica

Gualtiero Lasala

"Tra i convocati di Sassuolo-Torino compare un nome che mancava da diverso tempo: è quello di Danilo Avelar, che torna a disposizione per la trasferta di Reggio Emilia. Il terzino sinistro ha avuto un lungo infortunio, che lo ha tenuto fuori dal campo per oltre un anno: è stato un calvario che pareva quasi interminabile, ma che adesso potrebbe avere anche un lieto fine. Con questa convocazione Avelar torna a disposizione del mister Sinisa Mihajlovic, che potrebbe quindi avere presto a disposizione un ricambio valido di Antonio Barreca che, nel girone d'andata, è rimasto sempre in campo a causa dell'infortunio di Molinaro (eccetto quando è stato sostituito da Moretti).

"Il nome di Avelar non è ancora deciso che venga rimesso nella lista dei 25 con cui il Toro dovrà affrontare la seconda parte di stagione. Occorre sottolineare che, come da normativa federale, la lista può essere modificata più volte nel periodo del mercato di gennaio (purchè le variazioni vengano comunicate ufficialmente entro le ore 12 del giorno precedente la partita di campionato), con l'elenco definitivo che verrà stilato solo il giorno dopo la chiusura della campagna trasferimenti. Indi per cui, una decisione definitiva riguardo il mancino brasiliano (come per tutti gli altri) verrà presa solo tra qualche settimana. Ma se Avelar dimostrasse di essere abile ed arruolabile, e di essersi messo definitivamente alle spalle tutti i problemi al ginocchio sinistro, le sue chance di entrare in lista sarebbero buone: la stima nelle qualità tecniche, da parte di società e allenatore, c'è sempre stata.

"Domani pomeriggio a Reggio Emilia, Avelar non sarà della partita, ma intanto Mihajlovic gli dà modo di tornare a respirare il clima pre-partita, tra rifinitura, partenza e ritiro: anche solo tornare a sentire la sensazione di essere un calciatore, quando si esce da determinate situazioni, è importante. Probabilmente, settimana prossima, il terzino sarà con la Primavera alla ripresa del campionato dei ragazzi di Coppitelli: anche quello sarà un test volto a comprendere la sua condizione fisica. Con un obiettivo preciso: quello di dimostrare di poter tornare un fattore.

"