gazzanet

Lotta Europa League – La panoramica: quattro squadre per il settimo posto

Approfondimento - Parte 1 / Esclusi scivoloni, le prime sei dovrebbero rimanere sempre le stesse: e poi ci sono quattro pretendenti per un (probabile) ultimo posto

Gualtiero Lasala

"Dieci partite. Esattamente dieci gare mancano alla fine del campionato di Serie A, e c'è ancora tutto da decidere per quanto riguarda le posizioni europee. Al momento pare probabile che le prime posizioni, occupate da Juventus, Napoli, Inter, Milan, Roma e Lazio rimangano invariate, salvo crolli inattesi. Infatti le due squadre romane hanno un vantaggio di organico rispetto alle inseguitrici e, anche se i giallorossi non sono in ottima salute, sarà difficile che manchino almeno l'obiettivo europeo. Per quanto riguarda la Lazio, invece, oltre ad aver recuperato i migliori Milinkovic-Savic e Luis Alberto, i biancocelesti devono ancora recuperare un'abbordabile gara casalinga contro l'Udinese, che permetterebbe loro di consolidare il vantaggio sulle altre.

"[opta widget="standings" season="2018"]

"LOTTA A QUATTRO - Così fosse rimarrebbe soltanto più un posto per l'Europa, il settimo, che porta ai preliminari di Europa League sempre che a vincere la Coppa Italia non sia una squadra che terminerà il campionato fuori dalle prime sei classificate. A lottare per il posto in questione, quindi, ci sono quattro pretendenti, tanto agguerrite quanto motivate: oltre ai granata, ci sono Atalanta, Sampdoria e Fiorentina. Quattro squadre racchiuse in 8 punti, di cui le prime tre (Atalanta, Toro e Sampdoria) in soli 3 punti. Dunque, al momento la più sfavorita parrebbe essere proprio la Fiorentina, che - sebbene la delusione nell'ambiente sia percepibile e nonostante i recenti dissapori tra l'allenatore Pioli e il presidente Cognigni - non si può ancora dare per spacciata: in tal senso molto dirà lo scontro diretto del "Franchi" contro i granata, in programma per la ripresa del campionato il 31 marzo.

http://www.toronews.net/toro/toro-la-quota-per-leuropa-e-60-punti-e-il-calendario-dei-granata/

"ATALANTA E SAMP - Se il Toro ha perso contro il Bologna frenando la sua corsa, anche l'Atalanta ha perso una bella occasione nell'ultima giornata. I nerazzurri hanno pareggiato in casa contro il Chievo ultimo in classifica, perdendo l'occasione di agganciare la Roma e dando anche valore al successo dei granata contro gli scaligeri di tre settimane fa. Il calendario dell'Atalanta sarà, da qui alla fine, forse il più complesso, con tante big da affrontare e anche scontri diretti. Non è rosea la situazione neppure della Samp, anche se arriva da un importante e pirotecnico successo per 3-5 contro il Sassuolo: i blucerchiati hanno un calendario impegnativo da qui alla fine, anche se possono contare su un gruppo molto unito e un Quagliarella capocannoniere che pare non volersi fermare.